03/07/2019 10:46

Avventuriamoci… venerdì la Lettera 8 sul palco dei Salesiani

Il 5 luglio alle 21 spettacolo di beneficienza per un teatro interculturale e intergenerazionale di inclusione sociale

 

Venerdì 5 luglio alle 21 il Teatro Salesiani di Figline (via Roma) ospiterà lo spettacolo “Avventuriamoci”, promosso dalla onlus Lettera 8 con il patrocinio del Comune per un teatro interculturale e intergenerazionale di inclusione sociale. Si tratta di un progetto che ha come obiettivo l’acquisto di macchinari per ampliare l’attività lavorativa di 10 ragazzi disabili, favorendone anche il percorso di inclusione sociale sul territorio mediante la creazione di un laboratorio teatrale. La Lettera 8, ricordiamo, è un’associazione nata nel 1990 con l’obbiettivo di offrire a ragazzi con disabilità un’opportunità lavorativa attraverso attività artigianali di cartotecnica, legatoria, bomboniere e manutenzione.

Tornando allo spettacolo curato da Alessandro Pecini, si racconta di quattro isole, quattro mondi diversi che si incontrano accidentalmente. Ognuno portatore delle proprie caratteristiche, della propria identità, i cui abitanti – destabilizzati dall’incontro con il diverso – restano convinti di essere nel giusto e che sia sempre l’altro in errore.

Il progetto “Avventuriamoci” ha centrato il proprio percorso sull’incontro e la scoperta di tale diversità, sulla messa in discussione della sicurezza che sia sempre l’altro a doversi indentificare e giustificare. Un lavoro che in origine era incentrato sulle provenienze geografiche e culturali, che si è trasformato presto in un incontro tra generazioni, una lontananza nel tempo che ha portato alla luce diversità per nulla ovvie, trasversali rispetto alle origini, quindi in qualche modo universali. Rivelando una piccola parte di noi stessi, possiamo entrare in punta di piedi nella verità dell’altro, scoprendo che c’è sempre una storia da raccontare che vale la pena di essere ascoltata. Un modo anche per avventurarci dentro noi stessi prima di giudicare, e magari trovare qualcosa di inaspettato o di dimenticato, o peggio, qualcosa che davamo per scontato.

Hanno sostenuto il progetto anche la Fondazione Il cuore si scioglie onlus, Unicoopfirenze (sezione soci Figline-Rignano), associazione Il Giardino, Oratorio Don Bosco di Figline.


Samuele Venturi
Ufficio Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista