02/05/2019 12:36

Invito all’ascolto: sabato l’ultimo appuntamento al Ridotto

Alle 21 l’incontro “Il Demone e il violoncello”, che chiude la rassegna di approfondimento sulla Stagione concertistica


Si chiuderà sabato 4 maggio, con l’incontro dal titolo “Il Demone e il violoncello” in programma al Ridotto del Garibaldi (piazza Serristori, Figline) alle 21, la rassegna “Invito all’ascolto”, curata dal Coro del Teatro per approfondire i testi, le musiche, il contesto storico e gli autori dei brani della stagione concertistica. Per l’occasione, il focus sarà su Arenskij, Cˇajkovskij e Rubinsˇtein (come si evince dal titolo dell’incontro, ispirato proprio ad un’opera di Rubinsˇtein), dei quali verranno proposti alcuni brani durante l’ultimo concerto della Stagione 2018/19 del Garibaldi (venerdì 10 maggio). Sul palco, in quella data, insieme all’Orchestra della Toscana si esibirà anche Mario Brunello, nella doppia veste di direttore e violoncello. 


La rassegna, che si è svolta in 6 date, è stata curata dal direttore del Coro, Alessandro Papini, che li ha proposti pochi giorni prima del relativo concerto e che di volta in volta ha trovato (e spiegato) qual è il fil rouge che unisce i vari autori e le opere in scaletta in ciascun concerto della Stagione teatrale. 

La rassegna “Invito all’ascolto”, giunta alla sua seconda edizione, è un modo per avvicinare gli amanti del genere, ma soprattutto nuovi pubblici, al Teatro, con particolare attenzione per i giovani dai 15 ai 25 anni. Non a caso, questi incontri si inseriscono nell’ambito di un più ampio progetto dal titolo "Non è cultura per vecchi", realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Nuovi Pubblici. Bando per programmi di ampliamento e sviluppo dei pubblici per lo spettacolo dal vivo” e promosso dal Comune in partnership con Arca Azzurra Teatro, Conkarma e Coro del Teatro Garibaldi. Le azioni principali del progetto comprendono anche laboratori teatrali, ideazione e preparazione di spettacoli di prosa, incontri con i professionisti del settore, lezioni concerto di approfondimento musicale, interviste al pubblico della stagione teatrale e coinvolgimento dei ragazzi delle scuole superiori del Valdarno (Alternanza scuola-lavoro) come pubblico e come protagonisti di varie attività.

Per saperne di più: http://www.teatrogaribaldi.org/teatrogiovani/ 

 


Samuele Venturi
Ufficio Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista