31/03/2023 09:58

Festa delle Palme, mostre e iniziative per grandi e piccini: ecco la settimana di eventi a Figline e Incisa

Tante le iniziative gratuite organizzate con il patrocinio del Comune e dai suoi uffici. Come partecipare


 

Un libro che raccoglie le riflessioni nate dalla visita di una delegazione locale nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau, mostre e celebrazioni della Festa delle Palme in piazza Ficino: la settimana di Figline e Incisa Valdarno è ricchissima di appuntamenti, organizzati con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

La Pasqua si avvicina e in piazza Marsilio Ficino, a Figline, tornano le celebrazioni per la Festa delle Palme. La Parrocchia Santa Maria Assunta organizza per sabato 1° aprile un raduno in piazza con giovani e ragazzi delle varie parrocchie della Diocesi. Celebrazioni al via alle 15, giochi dalle 15.30. Alle 16.30 è prevista la benedizione dei rami d’ulivo e la processione, alle 17 la Santa Messa in piazza Ficino.

Sempre sabato 1° aprile, lo Spi Cgil Valdarno fiorentino organizza la presentazione del libro “Cosa resta di loro? Auschwitz-Birkenau. Il Viaggio” (Florence Art Edizioni), cronaca di una visita nei campi di sterminio nazisti nata dal viaggio compiuto da una delegazione locale che contava oltre cento persone, compreso un gruppo di studenti. Il volume è a cura di Regina Calarco, con testi introduttivi di Moreno Razzolini, Daniela Borselli, Cristoforo Ciracì, Valerio Pianigiani, Marco Picchianti, Sandra Gesualdi e Filippo Boni. Attraverso un ricco repertorio di immagini e una significativa narrazione, il volume riflette sulla realtà del nazismo e dei campi di sterminio. La presentazione vedrà gli interventi di Moreno Razzolini (Segretario SPI CGIL Valdarno fiorentino), Lorenzo Tombelli (Presidente Aned Firenze) e Regina Calarco (curatrice del libro). Appuntamento alle 16.30 al Palazzo Pretorio di Figline.

Prosegue intanto la mostra fotografica itinerante “Donne al lavoro” del Coordinamento Donne SPI CGIL Lega Valdarno Fiorentino e di FNP CISL Valdisieve Valdarno - Coordinamento Donne Firenze Prato e UILP Firenze, con l’adesione di 18 associazioni del territorio, promossa in occasione della Giornata internazionale della donna. Fino al 7 aprile la mostra resterà allestita al Centro pastorale di Matassino, aperta il venerdì e il sabato dalle 16 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12.30 e il 5 e il 6 aprile dalle 16 alle 19.

Sempre a proposito di mostre fotografiche, una “staffetta” è in programma al Circolo fotografico Arno, dove fino al 31 marzo va vanti “Adagio Napoletano”, la personale di Stefania Adami dedicata a Napoli e, in particolare, alla complessità dei Quartieri spagnoli. Sabato 1° aprile alle 15.30 inaugurerà invece “Segni” di Mauro Agnesoni, fotografo senese pluripremiato a livello internazionale. La mostra nasce da una campagna fotografica che ha documentato lo stato del padiglione “Conolly” dell’ex Ospedale psichiatrico di Siena. Un luogo accessibile solo con particolari autorizzazioni, dove ancora oggi restano visibili le scritte e i disegni lasciati sulle pareti delle celle da parte dei pazienti. Una ricerca dei “segni”, appunto, lasciati da chi ha abitato questo luogo. Le mostre sono visitabili gratuitamente ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17 e ogni venerdì dalle 21 alle 23. Per informazioni o per prenotare una visita in un giorno diverso da quelli indicati rivolgersi a info@arnofoto.it.

ALTRI APPUNTAMENTI - Taglio del nastro anche per “Lo splendore della luce e dei colori: sguardo e memoria” la mostra dei disegni di Americo Mazzotta al via domenica 2 aprile alle 10 al Palazzo Pretorio di Figline, dove resterà allestita fino al 1° maggio e dove, per l’occasione, oltre ad un’introduzione all’esposizione (a cura dell’Amministrazione comunale, di Andrea Antelli e di Elisa Mazzotta) e alla visita guidata, sarà proposto un video sulla vita dell’artista, girato da un’operatrice radiotelevisiva professionista e sua amica, Silvana Ninivaggi, in occasione di una visita nell’hospice in cui soggiornò prima di venire a mancare. La mostra, organizzata dal Centro culturale di Arezzo e dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, è visitabile gratuitamente ogni martedì, con ingresso libero, dalle ore 9.30 alle 19, e su prenotazione anche il sabato, la domenica e nei giorni festivi, inviando un messaggio Whatsapp al numero 340.6258576 oppure scrivendo a rotti.silvia@gmail.com, indicando il giorno preferito, nome e cognome di un referente e il numero di visitatori.

Si ricorda, inoltre, che presso la biblioteca Marsilio Ficino dalle 15 di sabato è in programma la “Festa dei lettori”, organizzata dal Comune, con laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni, la presentazione del libro “Un naufragio” di Daniele Pasquini e la premiazione dei lettori e degli studenti dell’anno. Per saperne di più e per prenotare: www.fiv-eventi.it.

 


Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista