28/11/2019 16:36

Il fine settimana a Figline e Incisa tra storia, libri e acquisti natalizi

Da venerdì, tanti appuntamenti per approfondire temi di attualità, ma anche eventi storici e cronache del territorio. E domenica si parte con gli eventi di Natale


Sono tanti gli eventi in programma a Figline e Incisa dal venerdì e per tutto il fine settimana.
Si parte il 29 novembre, giornata intensa già dalle prime ore della mattinata. Alle 11,25, infatti, si terrà una delle letture di  storia ed educazione civile (giunta alla 10° edizione) organizzata dall’Accademia “Marsilio Ficino”, dall’Istituto Paritario “Marsilio Ficino” e dal Presidio Libera Valdarno. L’appuntamento è nell’aula magna dell’Istituto “Marsilio Ficino” (in piazza San Francesco a Figline) dove ci si concentrerà su mafia e antimafia e dove sarà affrontato il tema della diffusione e del contrasto del fenomeno mafioso in Toscana. Interverrà Alberto Vannucci, docente ordinario di Scienza Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. A moderare, invece, sarà Bruno Meucci, docente di Storia e Filosofia presso i Licei Classico e Scientifico dell’Istituto “Marsilio Ficino”. Il convegno è aperto a tutti.

Alle 17,30 al Circolo MCL Fanin (via G. Magherini Graziani, Figline) Sergio Sammicheli e Renzo Rosati, coordinati da Bruno Bonatti, terranno una conferenza su “D’Annunzio. L’impresa di Fiume e la questione adriatica”.

Alle 21 a Figline, nella sede della neonata associazione Spazio92 (in via Fiorentina 22), si terrà la presentazione del libro “La fabbrica che non volle chiudere” di Domenico Guarino e Daniele Calosi, segretario generale Fiom Cgil Firenze, con la prefazione di Mauro Landini e la postfazione di Francesca Re David edito da Edizioni Clichy. Protagonista: la vicenda della Bekaert, raccontata attraverso le testimonianze degli operai, delle famiglie, delle istituzioni e dei cittadini che, circa un anno fa, hanno ricevuto la notizia della chiusura della fabbrica da parte della multinazionale e che ancora oggi continuano a opporsi e a cercare di far valere i loro diritti.

Gli eventi si chiuderanno domenica 1 dicembre con un doppio appuntamento. 

A Incisa
dalle 8 alle 20, c&39;occasione, sarà necessario modificare la viabilità come da ordinanza della Polizia Municipale, visionabile qui

A Figline, Villa di San Cerbone (chiostro dell’Ospedale Serristori a Figline) ospiterà invece il concerto “Di corda in corda” realizzato dall’Associazione Scuola di Musica “Shumann”in collaborazione con Agimus. A esibirsi saranno la soprano Barbara Marunti e la musicista Giulia Petrioli (arpa celtica), con la partecipazione della Corale “Alessandri” diretta da Paolo Mugnai. Il concerto, a ingresso gratuito, inizierà alle ore 16,30. 

​Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi in città si rimanda al sito www.fiv-eventi.it .


 


Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125203
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista