20/10/2022 14:52

Il nuovo romanzo di Silena Santoni, giochi e scrittura creativa per i più piccoli: prosegue ''Una piazza di libri''

Secondo weekend di appuntamenti gratuiti alla Biblioteca Gilberto Rovai di Incisa. In programma anche la Festa della Biblioteca, con la premiazione di lettori e studenti più affezionati

Un weekend di festa, il più ricco di tutto il programma di “Una piazza di libri” alla Biblioteca comunale Gilberto Rovai di Incisa. Silena Santoni ci accompagna in un viaggio nell’Argentina di fine anni Settanta con il suo nuovo romanzo “Volver”, e poi giochi e scrittura creativa per i più piccoli, un laboratorio teatrale per combattere gli stereotipi di genere, valigie piene di storie e un premio per i lettori più appassionati e gli studenti più assidui del 2022. Tutte le iniziative sono a ingresso libero, con prenotazione su www.fiv-eventi.it.

Si comincia alle 10.30 di sabato 22 ottobre, con il laboratorio teatrale “Maschi o femmine, l’importante è essere sé stessi”, a cura di Metropopolare. Pensato per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, il laboratorio affronta in modo divertente il tema della discriminazione di genere. 

Nel pomeriggio, alle 16.30, la “Festa della biblioteca”, con il premio ai lettori che hanno letto più libri in prestito e agli studenti più assidui nelle sale studio della Rovai. Nell’occasione verranno presentati i nuovi acquisti che arricchiranno il patrimonio librario della “Gilberto Rovai” e farà il proprio debutto il gruppo di lettura, una nuova iniziativa a cura della biblioteca. L’evento è organizzato in collaborazione con Le macchine celibi.

Si va poi nell’Argentina del 1977, con Silena Santoni e il suo “Volver” (Giunti, 2022). L’autrice fiorentina presenta il suo romanzo alle 18: in un paese schiacciato da una dittatura feroce, sei personaggi si trovano a intrecciare i loro destini sulle note struggenti di un tango. In collaborazione con la Libreria Fortuna di Pontassieve.

Le iniziative proseguono poi con una domenica per piccoli lettori e scrittori in erba, il 23 ottobre. Alle 10, torna “Una valigia piena di storie”, le letture animate a cura delle operatrici della Biblioteca comunale per bambini dai 3 ai 10 anni. Alle 15 il laboratorio “Creiamo una storia con Dixit”, a cura di Ludissea 42, un pomeriggio di scrittura creativa con l’aiuto del celebre gioco da tavolo.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista