30/11/2023 16:27

Un pomeriggio di studi sulla ritrattistica di Marsilio Ficino a Palazzo Pretorio

La presentazione del Microstudio n° 66 sull’intellettuale figlinese aprirà i lavori del convegno organizzato con la Société Marsile Ficin. Intanto, continuano a crescere i numeri d’affluenza della mostra a lui dedicata

Proseguono gli eventi collaterali alla mostra "Marsilio Ficino: un umanista e l’immaginario di un’epoca" in esposizione a Palazzo Pretorio per celebrare i 590 anni dalla nascita del più illustre dei figlinesi.

Sabato 2 dicembre, infatti, proprio a Palazzo Pretorio si terrà un pomeriggio di studi interamente dedicato alla ritrattistica legata all’intellettuale rinascimentale, organizzato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con la Société Marsile Ficin. L’apertura dei lavori alle ore 16 sarà affidata alla presentazione del Microstudio n° 66, intitolato "Marsilio Ficino in un nuovo ritratto del Ghirlandaio" scritto dal filosofo e italianista Stéphane Toussaint, presidente della Société Marsile Ficin, membro del Céntre André Chastel e direttore di ricerca del CNRS – Università della Sorbona. A seguire, sarà il turno dell’intervento incentrato sulla Cappella Sassetti della fiorentina Chiesa di Santa Trinita (luogo strettamente legato all’Accademia neoplatonica fondata proprio da Ficino), che sarà tenuta dalla dott.ssa Sabine Frommel, direttrice degli studi di Storia dell’arte rinascimentale dell’École Pratique des Hautes Études della Sorbona. La professoressa Patrizia Castelli dell’Università degli Studi di Ferrara rimarrà sulla scia del vasto pensiero filosofico ficiniano nel successivo intervento intitolato "Come in un gioco di specchi: anima e corpo di Marsilio Ficino nella Firenze del Quattrocento", mentre il prof. Gianluca Amato dell’Università di Siena tornerà sulla ritrattistica, analizzando il "Giovane platonico" di Bertoldo di Giovanni, ovvero il ritratto di Giovanni Cavalcanti, amico unico di Marsilio Ficino. L’ingresso al pomeriggio di studi è libero e gratuito e sarà anche l’occasione, per chi non l’avesse ancora fatto, di visitare la mostra, che si ricorda è aperta ogni sabato e domenica in orario 10-13 / 15-19.

Intanto, a poco più di un mese dall’apertura, continuano a crescere dati sull’affluenza. Per quanto riguarda i due weekend di ottobre e i quattro di novembre in cui la mostra è stata aperta (compresa l’apertura straordinaria di venerdì 10 novembre in occasione di Autumnia 2023), gli ingressi sono stati in totale 878, di cui 182 legati alle visite guidate prenotate dalle scuole di Figline e Incisa Valdarno (e non solo). Numeri più che positivi, soprattutto in prospettiva, considerando che la mostra rimarrà in allestimento ancora per sette settimane e l’avvicinarsi delle feste natalizie.

In copertina e in gallery, alcuni scatti delle visite guidate alla mostra, che si sono svolte nei giorni scorsi, e del laboratorio didattico "La magia della chimica".

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista