10/10/2019 10:24

Libri, passeggiata della Memoria, mostre e laboratorio nella settimana in città

Tanti appuntamenti dedicati a grandi e piccini sono in programma fino a domenica 13 ottobre

Sarà un’altra settimana di eventi a Figline e Incisa Valdarno, a tema promozione lettura, storia e memoria e dedicata a tutte le fasce d’età.

PROMOZIONE LETTURA - Venerdì 11 ottobre, alle 16,30, l&39;ambito del programma di "Agenda Letteraria", dedicato alla promozione della lettura sul territorio. 

Per sabato 12 ottobre, invece, alle 17,30 il circolo Fanin ha organizzato la presentazione del libro “Craxi. Le riforme e la governabilità (1976-1993)” di Zeffiro Ciuffoletti e Edoardo Tabasso. Ad introdurre l’incontro sarà Danilo Breschi.

La rassegna di promozione della lettura proseguirà anche martedì 15, con un doppio appuntamento: nel pomeriggio, alle 17,45, si torna alla Rovai con un incontro a tema poesia, consapevolezza e rilassamento a cura di Maria Grazia Toti, counselor, massofisioterapista e maestra di Yoga; alle 18, la BiblioCoop di Figline (in via Ungheria) inaugura il suo circolo di lettura con la presentazione del libro “Stoner” di John Edward Williams. 


BENEFICENZA - Venerdì 11 ottobre, Perlamora ospita una cena di beneficenza a favore della Fondazione Ospedale Pediatrico. L'appuntamento è alle 19,30 quando, dopo il saluto del presidente del Centro culturale Perlamora, sarà servita la cena (costo: 25 euro). Per info: 333.1807447 - 055.951904

MOSTRA – Da sabato 12 ottobre a venerdì 31 dicembre a Figline si terrà la mostra (itinerante) dal titolo “Una miniera per il Valdarno. Comunità, lavoro e paesaggi fra Cavriglia e Figline”. Si tratta della prima delle due tappe dell’esposizione dedicata all’ex area mineraria situata a ridosso dei Comuni di Figline e Incisa Valdarno e Cavriglia che, in collaborazione con il Circolo Fotografico Arno, il Museo Mine e il collezionista Emilio Polverini (Cavriglia), hanno reperito  documenti, manufatti, strumenti da lavoro e foto a tema.
L’inaugurazione è fissata al Palazzo Pretorio di Figline (piazza San Francesco) alle 17 quando, nella sala Sarri, sono in programma i saluti istituzionali dei Sindaci Giulia Mugnai (Figline e Incisa Valdarno) e Leonardo degl’Innocenti o Sanni (Cavriglia). Interverranno anche il presidente del Circolo fotografico Arno, Silvano Monchi, Paola Bertoncini  (direttrice Museo Mine, Cavriglia) e l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli.  Seguirà il taglio del nastro e una visita guidata alla mostra, curata dal collezionista e fotografo Emilio Polverini.

La settimana di eventi si concluderà domenica 13 ottobre, con una giornata di eventi a tema Memoria, organizzata a Pian d’Albero (su prenotazione), e con un’iniziativa per famiglie a Palazzo Pretorio (ingresso libero).

FESTA A PIAN D’ALBERO – Il ritrovo è fissato alle ore 9 al Circolo Arci di Incisa, in piazza Auzzi. Da qui, con i propri mezzi, si partirà alla volta di Poggio alla Croce, per poi iniziare la passeggiata in direzione Casolare Cavicchi. È lì che intorno alle 11 si terrà la presentazione del libro di Davide Torelli dal titolo “Nikolaj Bujanov”, dedicato al partigiano sovietico che diede la vita per Cavriglia. Alle 12 l’Arci di Incisa offrirà il pranzo ai partecipanti. In seguito, dalle 13,45, partirà il laboratorio espressivo teatrale per bambini “Lo spazio fantastico“.

Inoltre, alle 14,45, gli attori Piero Chierici, Ciro Gallorano e Filippo Mugnai racconteranno ai presenti la storia di Pian D’Albero. Il rientro a Incisa, passando da Monte Moggino, è previsto per le 16. L’evento, organizzato dal Circolo Arci di Incisa in collaborazione con la Croce Rossa e la Prociv di Incisa, è gratuito e la prenotazione è obbligatoria; i numeri da contattate sono: 335.5487091 (Nico) o 366.5969334 (Francesco).

FESTA DELLE FAMIGLIE – Infine, domenica 13 ottobre dalle 15, in occasione del F@mu-Famiglie al museo 2019, l’associazione ArcheoClub ha organizzato a Palazzo Pretorio un laboratorio per famiglie, a tema giocattoli. Si partirà da finti resti archeologici per ricostruire i giochi di bambini e adulti dall&39;Etruria. A seguire, sarà possibile visitare la mostra "Tracce di Archeologia Invisibile nel Valdarno Superiore".













 


«Torna alla lista