17/12/2021 09:42

Petrarca.FIV, 13 racconti alla fase finale. Sabato la premiazione

Scelti i testi ammessi all’ultima serata del concorso letterario promosso da Comune e L’Eco del Nulla. Ecco i membri della giuria di esperti, il 18 dicembre a Casa Petrarca la cerimonia conclusiva

Dieci finalisti nella sezione generale, tre nella sezione speciale Figline e Incisa Valdarno: sono stati scelti i racconti ammessi alla fase finale di Petrarca.FIV, il concorso letterario che si concluderà sabato 18 dicembre con l’annuncio dei vincitori e la cerimonia di premiazione. A valutare i testi rimasti in gara sarà una giuria di giornalisti culturali, editori, scrittrici e illustratrici di cui sono stati resi noti i componenti. La serata di premiazione si terrà sabato 18 dicembre alle ore 17 presso Casa Petrarca, a Incisa.

Il tema della terza edizione di Petrarca.FIV, il concorso letterario promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e l’Associazione L’Eco del Nulla, è “Condividere il futuro”. Tra i racconti ricevuti e ammessi dalla giuria tecnica degli organizzatori è stata poi operata un’ulteriore selezione da parte della giuria popolare nel corso di due pomeriggi di letture pubbliche che si sono tenuti al Ridotto del Teatro Garibaldi di Figline. Ora manca solo l’appuntamento finale.

I primi 7 racconti classificati saranno pubblicati nell’antologia “Condividere il futuro”, curata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e l’Associazione L’Eco del Nulla: 6 di questi saranno scelti per la sezione generale del concorso, uno per la sezione speciale dedicata ai soli residenti a Figline e Incisa Valdarno, introdotta per la prima volta quest’anno. All’autore del racconto giudicato migliore in assoluto andrà anche un premio in denaro di 500 euro.

Il verdetto spetta alla giuria di esperti composta dal traduttore e giornalista culturale Edoardo Rialti, dall’illustratrice Chiara De Marco, da Stefano Friani, editore di Racconti edizioni, dall’autore e sceneggiatore del collettivo cinematografico John Snellinberg Lorenzo Orlandini, dal traduttore Giuseppe Girimonti Greco e dalla scrittrice Loreta Minutilli. La graduatoria finale e i vincitori saranno annunciati nel corso della serata di premiazione. L’ingresso è gratuito, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it. Obbligatorio il green pass.

Di seguito i racconti finalisti.

Sezione generale

10 terribili scenari per il futuro di Francesco Spiedo
25 06 08 di Benedetta Barbetti
Così stupido di Mirko Tondi
La vita potenziale di Davide Galipò
Membrana di C. Freschi
Neo Corbetta, 2122 di Lorena Levan
Piscine di Elisabetta Meccariello
Seminale di Daniele Pasquini
Stanze di un futuro alternativo di Luca Ortino
Ta’will. Ritorno alle origini di Francesca Gentile


Sezione speciale Figline e Incisa Valdarno
Il gioco del giorno di Gianni Somigli
Nostalgia del futuro di Cristiana Pasquini
Sempre avanti! di Vanessa Torcasso

foto: L'Eco del Nulla

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301

«Torna alla lista