26/09/2018 12:33

Mappe di comunità: al Matassino un’apericena “portarella”

Nuova tappa del percorso partecipativo promosso da UniFi: stavolta si parla di patrimonio enogastronomico


Prosegue con una nuova tappa il percorso partecipativo “Mappe di comunità” promosso dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze in collaborazione con il Sistema museale del Chianti e Valdarno fiorentino, in collaborazione con il Comune.

Mercoledì 26 settembre dalle 18,30 al Centro giovani del Matassino (via Toti 2) tutti i cittadini sono invitati per una apericena nella quale ciascuno porterà un piatto (o una bevanda) che ama particolarmente, che fa parte della propria storia personale, insomma, che racconta qualcosa della propria biografia. Può essere un cibo della tradizione familiare o la cui ricetta arriva da molto lontano, ma intorno al quale si addensano significati e saperi “d’affezione”, che saranno raccontati durante l’incontro. Sarà questo un modo per condividere in modo più amichevole il patrimonio enogastronomico del vissuto quotidiano della nostra città.

Per motivi organizzativi vi chiediamo la cortesia di segnalare la vostra adesione scrivendo a mappadicomunitamatassino@gmail.com o telefonando a Costanza 3280186458; Marco 3913103629.

Il progetto “Mappe di comunità”, ricordiamo, è seguito dagli antropologi Costanza Lanzara e Marco D'Aureli, che dal giugno scorso sono al lavoro al Matassino per conoscerne il territorio e i suoi abitanti, in modo da formare gruppi intergenerazionali disposti a dare il proprio contributo, in una frazione in cui sono presenti luoghi di socializzazione adatti a tutte le età.

L’idea del progetto “Mappe di comunità” nasce dal fiorire, negli ultimi anni, di gruppi facebook (per esempio “Sei figlinese se..”) dedicati alla riscoperta delle proprie radici e alla condivisione di memorie, ricordi, aneddoti, foto e battute sul Valdarno e i suoi abitanti. Alla fine del percorso (novembre 2018) la Mappa di Comunità  sarà presentata ai cittadini attraverso un evento pubblico.   



 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista