28/10/2022 13:28

Halloween si festeggia in piazza: gli eventi a Figline e Incisa

Aperitivo al Mercato contadino, giochi e maschere in piazza Ficino e piazza Auzzi. Le iniziative del 31 ottobre

Si comincia al mattino con le degustazioni al Mercato contadino, prima di una serata da brividi in piazza, a Figline e poi a Incisa, con zucche decorate, maschere, scherzi e spettacoli per grandi e piccini. Anche a Figline e Incisa Valdarno si festeggia Halloween: ecco le iniziative in programma.

Il giorno più spaventoso dell’anno comincia al Mercato contadino di Figline: appuntamento, come ogni lunedì, in piazza della Fattoria, il 31 ottobre eccezionalmente dalle 10 alle 14 per un aperitivo con degustazioni dei prodotti del territorio preparati dalle aziende agricole del Mercato. Ingresso libero. L’iniziativa fa parte del programma di “Aspettando Autumnia”, il programma di escursioni, degustazioni e visite guidate per prepararsi al meglio alla grande fiera autunnale dedicata ad agricoltura, ambiente e alimentazione.

Nel pomeriggio, in piazza Ficino a Figline, si prosegue con la Festa di Halloween della Pro loco Marsilio Ficino. Alle 16 “Ludovico, il vampiretto che non sapeva volare”, spettacolo per i più piccoli tratto dai libri di Piero Grifoni, con la regia di Annalisa Cuccoli, la partecipazione di Massi Fruchi, la voce di Giancarlo Lalli e con Filippo Neri, Annalisa Cuccoli, Marta Solazzo, Ilaria Poggialini e Marco Falsetti. Alle 17 la sfilata delle maschere e, a seguire, la premiazione per quella più originale. Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

Una serata più paurosa che mai in piazza Auzzi a Incisa, con streghe, fantasmi, vampiri e zucche da brividi. Alle 21 inizia infatti la Festa di Halloween a cura di Pro Loco Aldo Caselli di Incisa, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Giochi laser, gadget, caramelle e divertimento per bambini (da 0 a 12 anni) e per adulti. In programma anche il concorso per zucche decorate “Arte da paura!”: basta preparare la zucca a casa, intagliarla e colorarla con la tecnica che si preferisce e portarla la sera in piazza per l’iscrizione alla gara. In palio un premio d’artista per la zucca più mostruosa e un dolce premio per il costume più bello. Anche in questo caso, l’ingresso è libero.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista