21/11/2018 12:34

Festa dell'Albero: a Figline nasce un sentiero dedicato all'Amicizia

Le celebrazioni sono state fatte coincidere con l'inaugurazione di Autumnia 2018. Venerdì 11 ai Giardini Dalla Chiesa è stata inaugurata una donazione del Rotary Club


Oggi è la Festa dell&39;accoglienza, che trova nella scuola il massimo luogo di espressione in quanto  luogo di condivisione, partecipazione, coesistenza e valorizzazione di diverse culture.

Per dar ancora maggior risalto all&39;Ambiente.

Per l’occasione, i bambini sono stati coinvolti nella piantagione di alcuni alberi, a cura dei giardinieri del Comune, del suo ufficio Ambiente  e dei  Carabinieri forestali. 

A seguire, è stato inaugurato il Sentiero dell’Amicizia, un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Rotary Club e Assessorato all’Ambiente del Comune e realizzata dai ragazzi della cooperativa sociale Lettera 8, che si occupa dell’inserimento lavorativo e dell’avvio di percorsi di autonomia per ragazzi con disabilità. 

L’opera, donata dal Rotary Club di Figline e Incisa Valdarno e progettata dall’architetto Angelo Butti (Past President del Rotary Club) è un’architettura naturale composta da 22 cipressi e da 17 alberi da frutto. Il tutto su un percorso sinuoso, che rappresenta il percorso della vita all’interno del quale convive e cammina insieme la comunità locale (e la pluralità di soggetti che la compongono) e che arriva a formare il segno dell’infinito, leggibile anche come un 8 (che coincide anche con il nome della cooperativa sociale che ha materialmente realizzato il sentiero).  





«Torna alla lista