17/12/2010 12:07

Iniziate le attività di sostegno alla maternità e al lavoro

I Comuni dell’area Valdarno-Valdisieve presenteranno il progetto in un convegno

Sono iniziate le attività preliminari per l’avvio del progetto per il “Sostegno nel tempo alla maternità e al lavoro”, promosso dall’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Figline Valdarno, Anna La Cognata, condiviso dalle colleghe degli altri Comuni dell’area Valdarno-Valdisieve e finanziato dalla Provincia di Firenze.
Un convegno all’inizio di febbraio presenterà gli interventi previsti per le donne, madri e lavoratrici, e per i dirigenti e responsabili di imprese ed enti presenti sul territorio.
Il progetto parte dalla constatazione che la maternità è ancora un problema in un mondo del lavoro che emargina le lavoratrici quando diventano madri, dove la tutela legislativa viene subita più che percepita come opportunità ed il “valore sociale della maternità” è uno slogan che non si traduce in realtà.
Di fatto l’organizzazione del lavoro è ancora oggi incapace di affrontare la maternità nella logica della conciliazione tra lavoro e famiglia: la divisione fra il tempo della vita quotidiana e quello dedicato al lavoro rimane ancora molto rigida.
L’evoluzione dei contesti delle organizzazioni, pubbliche e private, e i risultati eccellenti dove la presenza femminile esprime tutte le sue potenzialità – che sono dimostrati dai numerosi studi sul campo a livello nazionale ed internazionale - inducono a progettare misure di sostegno delle donne nel loro percorso di vita e di lavoro e per lo sviluppo di nuove competenze manageriali nelle aziende, affinché la maternità sia percepita come risorsa fondante del successo delle aziende e di una società che vuole crescere.
In particolare, il progetto prevede la sperimentazione di formule innovative di organizzazione del lavoro nella Pubblica Amministrazione e nelle imprese private, affinché la maternità delle lavoratrici non sia vista come problema insormontabile e le neo-mamme possano rientrare al lavoro, dopo il congedo, con più serenità per essere di nuovo e subito produttive.
Il progetto prevede anche una ricognizione sui dati statistici relativi al contesto territoriale e una pubblicazione finale sui risultati del lavoro.
Con il Comune di Figline, fanno parte del gruppo di lavoro anche i Comuni di Pontassieve, Rufina, Pelago, Rignano, Reggello, Incisa.
 


«Torna alla lista