22/11/2010 20:35

Campagna contro la violenza alle donne

In piazza Bianchi si è tenuto un presidio per la distribuzione di pane. Sabato nuova iniziativa

Martedì 23 novembre, in occasione del mercato settimanale, si è svolta l’iniziativa “Per molte donne la violenza è pane quotidiano”. In piazza Bianchi (adiacente al Palazzo Pretorio) ci sarà un presidio dove sarà distribuito pane, un gesto simbolico per richiamare l’attenzione sul problema delle violenze domestiche sulle donne. Questa campagna rientra nella Giornata mondiale contro la violenza alle donne ed è stata promossa dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Figline, dal Comitato Pari opportunità del Comune di Figline, dal Centro Documentazione Donna e dall’Associazione Artemisia, che collabora con l’Amministrazione ormai da tre anni per lo sportello anti-violenza; si ringrazia inoltre Dolcezze Savini per la fornitura di pane e per aver contribuito alla diffusione della campagna.
Ma l’impegno dell’Assessorato a favore delle donne non si esaurisce con questa iniziativa, perché sabato 27 novembre alle ore 17,30 nella Sala Consiliare del municipio (piazza VI Novembre) si terrà l’ultimo incontro del ciclo “Pellicole di vita” intitolato “Violente-mente”: si tratta di un percorso cinematografico con frammenti di film nella violenza e sulla violenza, a cura della psicologa Serena Bernini e con le letture di Paola Brembilla.
A seguire si terrà la presentazione di “Un mondo sovvertito”, un libro in cui sono raccolte esperienze di lavoro in case di rifugio per vittime di violenza domestica. All’iniziativa parteciperanno l’autrice Giuliana Ponzio, il sindaco Riccardo Nocentini, l’assessore Anna La Cognata e Ilaria Bagnoli, psicologa dell’Associazione Artemisia”. Nell’occasione saranno presentati anche i dati annuali relativi allo sportello anti-violenza di Figline. Per informazioni sullo sportello e per richieste di aiuto telefonare tutti i giorni dalle 10 alle 17 al seguente numero telefonico: 055.602311.

 


 


«Torna alla lista