15/06/2012 09:32

Rapporto scuola-territorio: mercoledì una conferenza

Il 20 giugno al Palazzo Pretorio iniziativa dei Comuni di Figline e Incisa con il CSL di UniFi


I Comuni di Figline e Incisa con il Communication Strategies Lab (CSL) dell’Università di Firenze organizzano per mercoledì 20 giugno alle ore 17 nella sala “Egisto Sarri” del Palazzo Pretorio (piazza San Francesco) una conferenza dal titolo “Cooperazione europea e rapporto scuola-territorio”.

 

L’evento (aperto al pubblico, ma è consigliata l’iscrizione) si svolge all’interno del ciclo di conferenze “CSL 360°” dove ricercatori, ma anche professionisti ed esperti di diversi settori, sono invitati a discutere su scenari culturali e aree di ricerca, quali la politica, l’economia, la sanità e l’urbanista e in particolare sulle nuove tecnologie “smart”: dalla “realtà aumentata” alla progettazione e sviluppo di nuove comunità come le smart cities.

 

Alla conferenza di mercoledì interverranno Antonio Giunta La Spada, direttore generale Ansas ex Indire, il sindaco di Figline Riccardo Nocentini e il sindaco di Incisa Fabrizio Giovannoni; a moderare l’incontro Luca Toschi, direttore del Communication Strategies Lab di UniFi.


Il Ciclo di conferenze “CSL 360°” costituisce dunque un’occasione per affrontare argomenti molto attuali, soprattutto in vista del referendum che si terrà nel 2013 e in cui i cittadini di Figline e Incisa saranno chiamati ad esprimersi sul nuovo Comune unico. È in questa prospettiva che si parlerà infatti di governance e di come le nuove tecnologie possono migliorare il rapporto tra istituzioni e cittadini, ridefinendo appunto il concetto di capacità deliberativa e di partecipazione al governo del territorio.


Proprio in riferimento al referendum, Luca Toschi sottolinea come questo evento potrebbe essere “un’occasione irripetibile per avviare quel dialogo fra politici ed elettori che oggi sembra essere il punto più critico della nostra società”. “La politica intesa come un processo di governo sì – prosegue il direttore del CSL –, ma sulla base di una conoscenza continua e approfondita delle reali condizioni di vita sociale ed economica. In questa prospettiva i cittadini non dovranno essere più spettatori soggetti partecipanti alle pratiche politiche quotidiane”.


“Le smart cities – spiegano i sindaci di Figline e Incisa, Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni - sono la realizzazione contemporanea della polis greca, che non è pensabile su un modello nazionale, ma che invece ha molte probabilità di successo a livello locale; il nostro Comune unico che avrà 24 mila abitanti è quindi una realtà in cui poter raggiungere la vera democrazia, in cui i cittadini potranno costruire insieme la comunità nella quale vivere”.


Per info ed iscrizioni
alla conferenza rivolgersi al CSL: 055.2756196 oppure camilla.lastrucci@unifi.it - scarica l'invito


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista