22/12/2010 12:35

Aspettando il Natale in piazza Marsilio Ficino

Iniziative natalizie nel centro storico della città: concerti, presepe vivente e video-auguri

 

Mercoledì 22 dicembre nuova iniziativa natalizia del Ccn “Il Granaio”, che metterà a disposizione dei propri clienti una vettura per la consegna a domicilio dei propri acquisti. Il Natale figlinese prosegue giovedì 23 dicembre con “Musica classica sotto l’albero” con il quartetto DaCapo composta da Camilla neri e Riccardo Mariani (violini), Giovanni Porazzini (viola) e Niccolò Degl’Innocenti (violoncello).
Il 24 dicembre invece proiezione dei video-auguri realizzati tra la gente, ma anche il presepe vivente “Natale nel 1500” (dalle 16 alle 19 a cura di Pro loco, Contrade e Oratorio Salesiano) e “A spasso con gli asini”, ovvero prove di conduzione di asini e vari giochi.
Venerdì 31 dicembre si terrà inoltre il cenone di Capodanno presso De Profundis Café, Logge Serristori e Osteria dei Portici; in piazza Ficino si potrà attendere il 2011 con lo spettacolo musicale di Martina e Ruben e, a mezzanotte, si festeggia con il panettone offerto dalla Pro loco.
Ultima iniziativa il 6 gennaio, con una sfilata storica a cura delle contrade per rievocare l’arrivo dei Magi (ore 10), mentre alle 16,30 la Befana si presenterà in piazza Ficino a bordo di una 500 (a cura di Porta Fiorentina).
Ad arricchire il cartellone di queste iniziative natalizie – per le quali l’Amministrazione comunale tiene a ringraziare tutte le associazioni impegnate nell’organizzazione – ci sono le mostre dei palii e dei trofei a cura della Pro loco (piazza Ficino, martedì 10-12, venerdì e sabato 17-19, ingresso libero), la quarta mostra dei presepi a cura del Calcit Valdarno Fiorentino (8 dicembre-9 gennaio, ingresso libero), la sesta mostra dei presepi a cura del Museo della civiltà contadina di Gaville (dal 18 dicembre al 6 gennaio a Gaville) e, per chi ancora non l’avesse visitata, la mostra pittorica in collaborazione con la Galleria degli Uffizi “Arte a Figline. Dal Maestro della Maddalena a Masaccio” (Palazzo Pretorio, ingresso libero).


«Torna alla lista