09/01/2019 09:25

Agenda letteraria: edizione 2019 per la rassegna di promozione lettura

Fino a marzo incontri con gli autori, letteratura del ‘900, laboratori e progetti scolastici. Novità: alla BiblioCoop nasce un circolo di lettura, alla Ficino inaugura uno spazio bimbi


È in partenza una nuova edizione della rassegna “Agenda letteraria” che il Comune dedica ogni trimestre, insieme a varie associazioni territoriali, alla promozione della lettura.  

Si parte giovedì 10 gennaio alle 16,30 dalle conversazioni sulla letteratura italiana del Novecento curate da Angelo Astrali al centro sociale “Il Giardino” (piazza Generale dalla Chiesa, Figline). Il focus del primo pomeriggio di approfondimento è dedicato ad uno scrittore degli anni ’70, Luigi Meneghello, con letture tratte dal suo romanzo “Libera nos a malo".

Il giorno dopo, venerdì 11 gennaio, ci si sposta alla Biblioteca Rovai (piazza Parri, Incisa) dove  alle 17  l’associazione Circuito Corto ha organizzato un nuovo incontro del ciclo “Nolite Te Bastardes Carborundorum”, inserito nell’ambito del progetto Tenda Rossa nel Valdarno e incentrato su una serie di proiezioni di documentari su tematiche femminili. Il prossimo titolo in calendario è “Al cuore dell&39;opera di Marija Gimbutas effettuata alla luce delle innovazione che, lavorando nei maggiori siti neolitici europei, l’archeologa portò nel suo settore lavorativo. Presenta Paola Piani.

Domenica 20 gennaio l’appuntamento è alle 17,30 al Circolo Fanin (via Magherini Graziani, Figline) dove Cinzia Della Ciana presenta il suo libro “Solfeggi”, una metafora della ripetitività delle abitudini di vita in 12 racconti.

Martedì 22 alle 18 i soci coop della sezione Valdarno Fiorentino lanceranno la novità della rassegna Agenda letteraria 2019. Il punto lettura BiblioCoop (via Ungheria, Figline), infatti, diventa anche Circolo di lettura, in modo da consentire agli appassionati di lettura di ritrovarsi, ogni terzo martedì del mese, e di scambiarsi opinioni e sensazioni su un testo precedentemente concordato.

Giovedì 24 si torna nuovamente al centro “Il Giardino”, per un altro appuntamento di approfondimento sugli autori degli anni ’70. Per l’occasione, a partire dalle 16,30, Angelo Australi curerà un pomeriggio dedicato a Maria Corli e alla lettura di alcuni estratti da “L’ora di tutti”.

Gli incontri della rassegna “Agenda letteraria” proseguiranno anche a febbraio e a marzo e saranno così suddivisi: presentazione di libri e incontri con gli autori (1, 8, 9, 15, 16, 26 febbraio e 5, 8, 16, 22, 23 e 26 marzo tra biblioteche comunali Ficino e Rovai, Circolo Fanin e BiblioCoop); laboratori per bambini (16 febbraio, data di inaugurazione del nuovo spazio bambini della biblioteca Ficino, che sarà decorato in quell’occasione con un laboratorio ad hoc, e il 23 febbraio); conversazioni sulle letteratura degli anni ’70 al Giardino (7 e 21 febbraio, 7 e 21 marzo). Come sempre, inoltre, proseguono i due progetti dedicati alle scuole e intitolati “A scuola in biblioteca” e “Non vedo l’ora di … leggere”, che prevedono visite guidate alle biblioteche comunali e laboratori animati di letttura. Le classi interessate possono rivolgersi ai numeri 0559125445-6 (biblioteca Rovai) oppure 0559125290-1 (biblioteca Ficino).

Per informazioni generiche sulla rassegna invece si rimanda al numero 0559125253 oppure al sito www.fiv-eventi.it


«Torna alla lista