16/12/2018 13:26

I bambini della scuola calcio inaugurano la nuova via Olimpia

Grande festa per grandi e piccini stamani, per testare il nuovo campo sportivo e intitolare il parco alla partigiana Ricci

 
 
 

 

È stata inaugurata stamani la nuova via Olimpia di Incisa, con il suo nuovo campo da calcio e da calcetto in erba sintetica (misure: 100x50 metri, in grado quindi di ospitare gare ufficiali fino alla Prima categoria e tutte le attività del settore giovanile), con il suo parco attrezzato e con il suo grande parcheggio da 120 posti. Si tratta di un restyling da 970mila euro che, insieme a piazza Auzzi (già inaugurata a fine 2016) completa la riqualificazione del centro incisano.

Per l’occasione, sono state tante le iniziative per grandi e piccini che si sono tenute nelle tre aree inaugurate: dai saluti della sindaca Mugnai, con tanto di taglio del nastro, all’intervento di Leno Chisci, presidente dell’associazione Panathlon Club Valdarno, che ha donato e installato un pannello davanti al campo da calcio un pannello che richiama ai valori dello sport, ai diritti di chi lo pratica, specie in giovane età, e ai doveri dei genitori. A seguire, a scendere in campo sono stati gli iscritti della scuola calcio della Valdarno Football Club, la società sportiva che ha organizzato insieme al Comune questa mattinata di eventi e che fino a giugno 2020 gestirà l’impianto di via Olimpia, dove si alleneranno più di 300 bambini e dove si svolgeranno attività sportive di pubblico interesse. Era presente anche la Prima squadra dell’Ideal Club di Incisa con il presidente David Biondi e il suo vice Pierluigi Orpelli.

Nel dopo partita il parco adiacente all’impianto sportivo - appena dotato di vari giochi, tra cui nuove altalene e un castello - è stato intitolato a Ricciardina Ricci, partigiana, volontaria e cittadina di Incisa venuta a mancare nel 2014. La mattinata di festa – di cui è stato partner anche il negozio Toys di Montevarchi – è stata animata dall’accompagnamento musicale della Sciacchetrà street band.

Si ricorda che il progetto – realizzato grazie ai contributi arrivati da Governo e Regione per la fusione dei Comuni e portato avanti dalle ditte DMA, SIT-IN SPORT IMPIANTI e CR RETE – ha dovuto tener conto di stringenti vincoli paesaggistici e idrogeologici, che non hanno permesso la realizzazione di nuove volumetrie né cambi di destinazione d’uso dell’area; come è noto, infatti, quella zona è stata in passato soggetta ad esondazioni, tant’è che la Regione, nell’ambito dei lavori per la cassa d’espansione Prulli, vi realizzerà un argine di 3,5 metri e un terrapieno, che sarà funzionale alla realizzazione della Ciclopista sull’Arno.

“Chi come me si ricorda com’era quest’area nel 2014, quando io e la mia Amministrazione ci siamo insediati – ha commentato la sindaca Giulia Mugnai - non può che valutare positivamente questo intervento, che va davvero a rivalutare una zona della città troppo a lungo abbandonata e a renderla più vivibile nel quotidiano. Oggi la inauguriamo in un clima di festa, con quelle famiglie e soprattutto quei bambini che sono i fruitori principali di questo progetto di restyling. E i più piccini l’hanno capito sin da subito: alcuni di loro, infatti, ci hanno chiesto di affiancare alla partita inaugurale quella ufficiale contro il Pontassieve, in modo da testare immediatamente questo nuovo campo. Un saluto speciale lo rivolgo anche i familiari di Ricciardina Ricci, a cui è stata intitolata l’area giochi: Ricciardina è stata un punto di riferimento per la nostra comunità, in cui ha lavorato silenziosamente per tanti anni impegnandosi nel volontariato: credo che oggi ci sia proprio bisogno di ispirarsi a persone come lei”.

 

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista