20/11/2013 11:16

Nuova viabilità a Figline: via i semafori sulla S.R.69

In arrivo anche cambiamenti alla circolazione per snellire traffico e agevolare accesso a stazione FS


E’ stato presentato stamani nella Sala Staderini il progetto che riguarda la nuova viabilità per la S.R. 69 nel tratto compreso tra via Roma e via Copernico, dove saranno realizzate due rotatorie e cambiata la circolazione per migliorare il flusso del traffico agevolando anche l’accesso alla stazione Fs.


Il progetto è stato realizzato da Unicoop Firenze nell’ambito della convenzione firmata con il Comune di Figline nel giugno 2011, accordo che prevede una serie di azioni sulla viabilità comunale e per il parcheggio davanti al vecchio punto vendita. Così, dopo la realizzazione della rotatoria in via della Comunità Europea, in questi giorni Unicoop ha depositato un nuovo progetto – che dovrà essere approvato dalla Giunta comunale - per due opere di viabilità lungo la S.R. 69.


In particolare si tratta della rimozione dell’impianto semaforico all’altezza di via Locchi, dove sarà installato un attraversamento pedonale a due livelli (importo lavori di circa 190mila euro). Anche la circolazione stradale subirà modifiche sostanziali: chi va verso Arezzo potrà svoltare subito in via Locchi (nel tratto verso il centro storico) mentre per accedere alla stazione Fs si dovrà entrare nell’isola spartitraffico all’altezza delle mura e immettersi su via Roma con direzione Firenze; chi invece proviene da Arezzo potrà accedere alla stazione Fs svoltando direttamente in via Locchi e non più da via Pampaloni verso via Vetreria (entrambe a senso di marcia inverso rispetto a quello attuale).


L’altra opera riguarda invece una rotatoria in via Roma all’altezza dell’intersezione con via Ponterosso (di fronte al centro sociale “Il Giardino”)
per agevolare il traffico in entrata e in uscita sulla “variantina”; il costo dei lavori si aggira sui 180mila euro per una durata dell’intervento di circa due mesi.


E se questo progetto è ancora in attesa del parere della Giunta comunale, in via Copernico sono già iniziati i lavori per una nuova rotatoria di diametro di 40 metri: la Bindi Spa consegnerà entro 90 giorni i lavori
, che anche in questo caso prevedono la rimozione dell’impianto semaforico con due obiettivi principali: migliorare il transito dei veicoli snellendo il traffico su uno dei tratti nevralgici della “regionale” all’interno del centro urbano di Figline e abbattere l’inquinamento acustico attraverso la posa di un asfalto fonoassorbente di ultima concezione, che limiterà in modo significativo il rumore prodotto dal “rotolamento” degli pneumatici dei veicoli.


“Questi interventi sulle infrastrutture e la circolazione viaria permetteranno al Comune Unico di realizzare molto presto il sogno di una S.R. 69 senza semafori – ha detto il sindaco Riccardo Nocentini -. Infatti, le opere presentate oggi a Figline porteranno alla rimozione degli ultimi due impianti, ma anche a Incisa si farà altrettanto grazie al finanziamento di due milioni di euro ottenuto da Società Autostrade”.

 

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista