13/11/2013 12:57

Lunedì iniziano lavori per rotatoria via Copernico

L’opera permetterà di snellire traffico su S.R. 69 e ridurre rumorosità mediante asfalto fonoassorbente

 

Partiranno lunedì 18 novembre i lavori per la realizzazione della rotatoria in via Copernico all’intersezione con la strada regionale 69, per un’opera molto attesa che ha due obiettivi principali. Il primo è ovviamente migliorare il transito dei veicoli e snellire il traffico su uno dei tratti nevralgici della “regionale” all’interno del centro urbano di Figline; l’altro obiettivo è invece di carattere ambientale e riguarda l’abbattimento dell’inquinamento acustico dovuto al traffico, attraverso la posa di un asfalto fonoassorbente di ultima concezione che limiterà in modo significativo il rumore prodotto dal “rotolamento” degli pneumatici dei veicoli.


La realizzazione dell’opera – affidata a seguito di un bando di gara alla ditta Bindi spa – terminerà entro 90 giorni dalla consegna e costerà circa 150mila euro (importo a base d’asta), divisi equamente tra fondi comunali e fondi della Regione Toscana, che finanzierà l’intervento grazie alle risorse stanziate da un bando sull’abbattimento della rumorosità al quale il Comune di Figline ha partecipato ottenendo appunto il finanziamento. Da sottolineare, dunque, la prosecuzione del contrasto alla rumorosità avviata già da qualche anno dall’Amministrazione comunale di Figline e già concretizzata con gli interventi ai giardini Cavicchi e lungo la linea ferroviaria; in quest’ottica sono già stati richiesti alla Regione Toscana altri finanziamenti per la posa di asfalto fonoassorbente sulla S.R. 69 nel tratto tra le Scuole Del Puglia e l’intersezione con via Pampaloni.


La rotatoria di via Copernico (diametro di 40 metri) avrà una funzione di spartitraffico, ma rappresenterà anche un nuovo arredo verde per la città e sarà dotata di una particolare illuminazione con sistema “Ledblock” che sarà installato alla base.


“Realizzare questa rotatoria significa velocizzare i tempi per l’eliminazione di tutti i semafori sulla strada regionale 69 – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini -. La prossima settimana, infatti, presenteremo anche altri interventi su questo tratto di strada, piccoli e grandi lavori che permetteranno di migliorare la viabilità e la vivibilità cittadina a tutto vantaggio del transito dei veicoli e dell’ambiente”.


I lavori per la rotatoria di via Copernico non comporteranno particolari problemi per la circolazione stradale, se non eventuali piccoli disagi nelle ore di punta: fino al 9 dicembre (cioè finché non sarà “disegnata” la rotatoria provvisoria) l’unico divieto è la svolta in via San Biagio per chi arriva da via Copernico; in questo caso si dovrà procedere sulla S.R. 69, girare attorno alla rotatoria di via Ungheria e tornare verso Arezzo fino alla svolta in via San Biagio.

 

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista