14/07/2021 13:45

Corso Mazzini pronto a riaprire: ultimata stamani la segnaletica orizzontale

Dopo corso Matteotti, anche corso Mazzini ha nuovi marciapiedi e stalli di sosta in pietra. Nelle prossime settimane, via al completamento di corso Mazzini. Intanto, piazza Ficino torna pedonale


 

Smontaggio area cantiere e rifacimento strisce pedonali, in vista della riapertura al traffico di domani, giovedì 15 luglio. Sono le ultime rifiniture realizzate stamani nel primo tratto di corso Mazzini (quello compreso tra piazza Ficino e via Bianchi) interessato, dal 10 maggio scorso, da interventi di abbattimento delle barriere architettoniche e di realizzazione di nuovi marciapiedi, stalli di sosta e attraversamenti pedonali in pietra.
Si tratta di un pacchetto di lavori da 400mila euro, i primi 270mila dei quali nei mesi scorsi hanno già interessato anche corso Matteotti. Nelle prossime settimane, invece, gli interventi si sposteranno nel successivo tratto di corso Mazzini, quello compreso tra via Bianchi e l’incrocio con via Pignotti.

I NUOVI INTERVENTI – È lì che verranno realizzati i nuovi marciapiedi in pietra, abbattute le barriere architettoniche e realizzati quattro attraversamenti pedonali leggermente rialzati, in modo da fungere da mini-dossi e quindi da rallentare le auto in transito. Restano invece in asfalto bitumato sia gli stalli di sosta che la parte di strada transitabile. Inoltre, per dare continuità al progetto, sono previsti due ulteriori attraversamenti pedonali in pietra: uno tra corso Mazzini e piazza Dante e l’altro da corso Mazzini-angolo via san Romolo a via Pignotti.

GLI INTERVENTI GIÀ REALIZZATI – Tornando ai lavori già eseguiti a partire da fine gennaio scorso, invece, sia in corso Matteotti che nel primo tratto di corso Mazzini (da via Bianchi a piazza Ficino) sono stati realizzati nuovi marciapiedi in pietra, in modo da renderli esteticamente più belli e più adatti al contesto di riferimento, collocato in pieno centro storico e prossimo a piazza Marsilio Ficino. Inoltre, sempre per dare continuità al progetto, la pavimentazione in pietra è stata estesa anche agli stalli di sosta, mentre è rimasta in asfalto bitumato solo la parte effettivamente transitabile dai veicoli. Infine, sono stati realizzati un totale di 10 attraversamenti pedonali leggermente rialzati, che fungono anche da mini-dossi (sei nel primo tratto di corso Mazzini e quattro in corso Matteotti).

VIABILITÀ – Da domani, inoltre, riapre al traffico corso Mazzini e la viabilità in piazza Ficino torna quindi alla sua conformazione originale: pedonale (e senza possibilità di parcheggio) nel suo perimetro laterale e nella sua parte centrale, che fino a fine luglio continuerà ad ospitare gli eventi per bambini organizzati dal Servizio Cultura e Marketing del territorio tutti i giovedì (info e prenotazioni su www.fiv-eventi.it). Chi arriva da corso Matteotti potrà dunque tornare a svoltare in piazza Averani, mentre chi arriva da corso Mazzini potrà svoltare a sinistra, su piazza Ficino, e imboccare via Oberdan.  

IN FOTO: la segnaletica orizzontale realizzata oggi

 


Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
 

«Torna alla lista