01/04/2022 15:34

Enel rinnova linea elettrica interrata, al via i lavori urgenti in via Castelguinelli

Al via nel pomeriggio un intervento urgente di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico. I lavori non richiedono l'interruzione del servizio

E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, informa che a partire da questo pomeriggio eseguirà un intervento urgente e importante di manutenzione e potenziamento del sistema elettrico nel territorio comunale di Figline e Incisa Valdarno, con particolare riferimento alla linea elettrica interrata di via Castelguinelli che fornisce energia elettrica alla via stessa e alle aree limitrofe.

Si tratta di un’attività tecnica urgente per la sostituzione della linea, che è stata in parte danneggiata e che sarà rinnovata con la posa di un nuovo cavo di ultima generazione e l’installazione di innovative apparecchiature automatizzate per assicurare qualità e continuità del servizio. Nell’occasione, le squadre operative di E-Distribuzione verificheranno l’assetto di rete e la sicurezza degli impianti per garantire una distribuzione equilibrata dell’elettricità nella porzione di città interessata.

Le operazioni devono svolgersi urgentemente perché attualmente la linea non è in servizio e l’approvvigionamento elettrico della zona è garantito con linee di riserva cosiddette controalimentanti, ma si tratta di una soluzione provvisoria che richiede intervento immediato. I lavori non richiederanno alcuna interruzione del servizio, quindi i cittadini non subiranno disagi per quanto riguarda l’energia elettrica, mentre è stato necessario allestire un cantiere con scavo in alcuni punti di via Castelguinelli che ha il seguente cronoprogramma:

  • Oggi pomeriggio 1/4/22 primo scavo per piazzamento strumentazione;
  • Domani mattina 2/4/22 inizio perforazione, esecuzione opere propedeutiche e avvio lavoro
  • Nel giorno 3 o 4/4/22, anche in base allo sviluppo dei lavori e al meteo, realizzazione scavo per conclusione intervento.

E-Distribuzione ringrazia per la collaborazione l’Amministrazione Comunale, a cui sono stati comunicati tempi e modalità di intervento. La società elettrica informa, inoltre, di aver già provveduto per questo periodo particolare di emergenza Covid a circoscrivere i lavori, che richiedano un’interruzione temporanea del servizio elettrico, alle sole situazioni urgenti e non rinviabili. A questo proposito E-Distribuzione precisa che, per i lavori di stretta necessità, vengono sempre effettuati tutti i bypass possibili per assicurare l’alimentazione elettrica alla maggior parte delle utenze durante le operazioni. Per ragioni di sicurezza determinati interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero e in assenza di tensione; questo tipo di attività è comunque ridotto alle sole circostanze illustrate sopra.

E-Distribuzione ricorda anche che per segnalazioni è utile contattare 803.500, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) dell’utenza riportato nella bolletta elettrica. Inoltre, è possibile registrarsi a e-Notify (https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html), il servizio che consente di ricevere da E-Distribuzione comunicazioni e avvisi tramite sms, email o telegram su interruzioni di corrente per lavori programmati di manutenzione previsti nell'area geografica in cui si trova la propria fornitura, sullo stato di avanzamento delle pratiche o su interventi di tecnici in loco.  È possibile, infine, ricevere informazioni anche sui canali social facebook e twitter E-Distribuzione nonché sul sito web www.e-distribuzione.it dove, nella sezione “interruzione di corrente”, è a disposizione la "mappa delle disalimentazioni" che fornisce dati in tempo reale sullo stato della rete elettrica.

AGGIORNAMENTO ORE 17: È stato necessario eseguire un ulteriore scavo, rispetto a quelli Publiacqua già presenti, nei punti interessati dalle lavorazioni. Ciò potrebbe compromettere la possibilità di parcheggio per alcuni residenti. Inoltre, potrebbe essere necessario effettuare degli scavi in via San Domenico, dove la viabilità sarà gestita con possibilità di doppio senso di marcia (alternato), con divieto di accesso nel punto interessato dallo scavo.

 

Ufficio Stampa Gruppo Enel

«Torna alla lista