28/11/2022 13:48

Guggeis-Huangci, due grandi talenti internazionali inaugurano la stagione concertistica del Garibaldi

Il prossimo direttore musicale dell’Opera di Francoforte e l’acclamata pianista statunitense insieme all’Orchestra della Toscana, il 1° dicembre, per un programma di musiche di Clara Schumann, Beethoven e una nuova commissione della Fondazione ORT

Sarà il ventinovenne tedesco Thomas Guggeis, prossimo direttore musicale dell’Opera di Francoforte e già acclamato come erede del leggendario Daniel Barenboim che l’ha arruolato alla Staatsoper di Berlino nel ruolo di assistente, a dirigere l’Orchestra della Toscana nell’appuntamento inaugurale della nuova stagione concertistica del Teatro comunale Garibaldi di Figline, in programma giovedì 1° dicembre alle 21. Sul palco anche la pianista statunitense Claire Huangci, per un programma che prevede il Concerto per pianoforte e orchestra di Clara Schumann, la Sinfonia n.4 di Ludwig Van Beethoven e l’esecuzione di una nuova commissione della Fondazione ORT, intitolata “Svuàl”, composta da Renato Misiani e ispirata dall’opera di Pier Paolo Pasolini. Biglietti già in vendita sul circuito Ticketone.it, presso i punti vendita Box Office Toscana e Unicoop Firenze e alla biglietteria del Teatro.

GUGGEIS E HUANGCI - Mai l’incarico di Kapellmeister della Staatsoper di Berlino era stato affidato a un direttore così giovane. Thomas Guggeis ha bruciato le tappe nella sua carriera e, dopo aver già rivestito lo stesso ruolo a Stoccarda, nei prossimi mesi sarà alla guida musicale del prestigioso teatro d'opera di Francoforte.

Al suo debutto con l’Orchestra della Toscana, con lui ci sarà la trentaduenne Claire Huangci, vincitrice nel 2018 del primo premio e del premio Mozart al Geza Anda Competition. Ex bambina prodigio, è ora un’artista matura a cui si sono aperte le maggiori sale da concerto. Il suo doppio album delle Sonate di Scarlatti ha ottenuto il Premio della Critica discografica tedesca e l’Editor’s Choice della rivista Gramophon per il suo “virtuosismo radioso”.

IL PROGRAMMA - Nel programma della serata, il Concerto per pianoforte e orchestra in la minore di Clara Schumann, capolavoro del romanticismo tedesco che, partito come esperimento per pianoforte e orchestra, ha assunto poco a poco la consistenza che ha adesso lievitando tra le mani della sua compositrice, una delle più importanti dell’Ottocento.

In apertura, però, Guggeis lavorerà sulla nuova partitura in prima esecuzione assoluta del compositore friuliano Renato Miani, “Svuàl”, termine gergale usato da Pier Paolo Pasolini che significa “volo” e che trae origine da un frammento di J.S.Bach, forse il compositore più amato dal regista, le cui musiche aveva utilizzato per i suoi film. In chiusura, l’esecuzione della Quarta Sinfonia in si bemolle maggiore, opera 60, di Beethoven.

BIGLIETTI - I biglietti per tutti gli spettacoli del Teatro Garibaldi sono sempre disponibili in prevendita online sul circuito Ticketone (www.ticketone.it/venue/teatro-garibaldi-24496, solo a prezzo intero) e presso i punti vendita Box Office Toscana e Unicoop Firenze. Prezzi: biglietti da 8 a 12 euro, previste riduzioni per studenti, giovani, over 65, soci Coop e BCC Valdarno Fiorentino, abbonati della stagione di prosa, studenti di Conservatorio e Scuole di musica. Gratuito per gli under 14 accompagnati.

La biglietteria del teatro (piazza Serristori - tel. 055.952433) sarà aperta fino a giovedì 1° dicembre con orario 9.30-12.30 e 16-19. Negli orari di apertura è possibile acquistare i biglietti per ciascuno degli spettacoli in calendario al Teatro. Oltre ai principali sistemi di pagamento elettronico, possono essere acquistati anche utilizzando la Carta del docente o il credito del Bonus cultura 18App. Tutte le informazioni su www.teatrogaribaldi.org.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista