12/12/2023 08:52

Il Natale si avvicina: programma di appuntamenti intenso per questa settimana

Tante le iniziative con protagoniste le piazza di Figline e Incisa, ma anche la Biblioteca “Gilberto Rovai”. Previsto inoltre un nuovo laboratorio legato alla mostra su Marsilio Ficino e altri eventi patrocinati

Un’altra settimana piena di appuntamenti quella che attende Figline e Incisa Valdarno, con i tanti eventi in programma per Natale Insieme 2023, ma non solo. Protagoniste del prossimo weekend saranno ancora una volta le piazze e le biblioteche comunali.

Sabato 16 dicembre, a Figline, piazza Marsilio Ficino sarà uno dei luoghi principali delle iniziative. Dalle ore 10 alle 19, si svolgerà infatti il Mercato Contadino (organizzato dal Comune FIV insieme al Mercato Contadino), solitamente presente ogni lunedì in piazza Polonia con i prodotti a km 0 dei produttori del territorio: anche quest'anno sarà possibile acquistare pacchi natalizi con i prodotti locali. Dalle ore 16, invece, doppio appuntamento con i canti natalizi delle scuole di musica del territorio per “Aspettando il Natale… in musica”, organizzato dal Centro Commerciale Naturale Il Granaio, e “Babbo Natale in Piazza” a cura della Misericordia di Figline.

Sempre sabato 16 dicembre, dalle 15 alle 19, si festeggia invece il “Natale a Matassino” in piazza Don Minzoni con laboratori per bambini e la consegna delle letterine a Babbo Natale, nell’evento curato sempre dal Centro Commerciale Naturale Il Granaio insieme alla Pro Loco Marsilio Ficino. Domenica 17 dicembre, altra giornata imperdibile per chi ama il connubio tra Natale e shopping. Dalle 10 fino alle 20, infatti nel centro storico di Incisa verrà allestito il Villaggio di Natale, a cura della Pro Loco Aldo Caselli, mentre di nuovo in piazza Ficino a Figline dalle 8 alle 20 si svolgerà il Mercato in Piazza organizzato da Comune FIV.

Passando alle biblioteche, sabato 16 e domenica 17 dicembre sarà la “Gilberto Rovai” il centro degli eventi organizzati da Comune FIV per la rassegna “Natale in Biblioteca 2023”. Già sold out quello previsto alle ore 10 per i giovanissimi appassionati di Harry Potter, “Natale a Hogwarts”. Si consiglia comunque di monitorare la pagina dell’evento, nel caso si liberassero alcuni posti (https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18122). Alle 17, invece, si svolgerà l’incontro con la scrittrice Sara Gianotto per “Camminare nella Terra di Mezzo: passaggi dal nostro mondo a quello di Tolkien”, nel corso del quale l’autrice presenterà il libro “Nella Terra di Mezzo con Tolkien” (Giulio Perrone Editore, 2023): ingresso libero fino ad esaurimento posti. Domenica 17 dicembre, infine, tutta la giornata sarà dedicata al laboratorio di steam natalizi, a cura di Robocode, destinato ai ragazzi tra i 7 e i 12 anni. Alle 10, spazio al bricolage digitale, mentre alle 15 ci si dedicherà alla stampa in 3D di oggetti natalizi. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria ai seguenti link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18126 e https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=18128.

Rimanendo in ambito laboratori, dalle ore 17 di sabato 16 dicembre, a Palazzo Pretorio si terrà un nuovo laboratorio in tre parti per ragazzi dai 6 agli 11 anni, organizzata da Comune FIV in collaborazione con Ludosofici me legato alla mostra su Marsilio Ficino (in allestimento fino al 14 gennaio e visitabile ogni sabato e domenica in orario 10-13 / 15-19, domenica 31 dicembre esclusa). Stavolta, i nostri giovani filosofi andranno “Alla ricerca della felicità!”, in percorso che partirà dal testo di Ficino “Come ricevere la vita dal cielo” per scoprire insieme la chiave della felicità. La partecipazione è gratuita, ma i posti limitati e quindi la prenotazione è obbligatoria al seguente link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=17785.

Per quanto riguarda, infine, gli altri eventi patrocinati dal Comune, si segnala che giovedì 14 dicembre, dalle ore 11 alle 13, l&39;iniziativa aperta non solo a docenti e studenti, ma anche a tutto il resto della cittadinanza. Sempre giovedi 14, alle ore 17, si terrà un nuovo appuntamento con le “Letture al Giardino”, presso il Centro Sociale Il Giardino (Giardini Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Roma, Figline): protagonista della settima lettura, curata da Edoardo Chiti, un classico della letteratura mondiale, ovvero “Lo strano caso del Dottor Jekyll e Mister Hyde” di Robert Louis Stevenson.
Sabato 16 e domenica 17 dicembre, invece, si torna in pista con la Scuola di Minimoto organizzata dall’associazione Time to Race ASD nel piazzale di via Kennedy a Figline, dalle 9 alle 18 (partecipazione gratuita e info al numero 380 1821501). Infine, prosegue alla Galleria Fiaf, sede del Circolo Fotografico Arno (via Roma, Figline) “Patavium”: la mostra fotografica di Sandra Zagolin sugli affreschi della Cappella degli Scrovegni e gli altri cicli della pittura trecentesca di padovana. La mostra (a ingresso gratuito) è aperta ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 21 alle 23 fino al 31 dicembre. Per visitare la mostra fuori dall’orario consueto, inviare una mail a info@arnofoto.it.

Mercoledì 20 dicembre, alle 20.30, il Teatro Comunale Garibaldi ospiterà invece Natale in Danza, spettacolo di beneficenza organizzato dal Circolo MCL Giuseppe Fanin in collaborazione con Figline Danza, allo scopo di raccogliere fondi per la Fondazione dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Per informazioni, si consiglia di chiamare il 3337024269 (lunedì e martedì dopo le 16).

In copertina e in gallery, le foto degli eventi natalizi che si sono svolti la scorsa settimana.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista