11/10/2023 09:29

In allestimento la mostra “Marsilio Ficino: un umanista e l’immaginario di un’epoca”

Arrivate a Palazzo Pretorio da tutta la Toscana (e non solo) le opere dell’esposizione, organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, che celebra il 590° anniversario della nascita del suo più illustre concittadino

18 opere fra sculture, dipinti e manoscritti, oltre a due installazioni multimediali. Sono queste le opere che comporranno la mostra "Marsilio Ficino: un umanista e l&39;opera e il pensiero di Ficino, ma anche il contesto storico in cui egli stesso visse.

Si potranno quindi ammirare dipinti raffiguranti i personaggi e gli eventi che segnarono quell&39; Pazzi" del pittore ottocentesco Angelo Fabbrini. Ottocentesco anche il ritratto di Agnolo Poliziano, proveniente dal Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano.

Tra i ritratti, non poteva mancare quello dello stesso Marsilio ed è ritratto davvero "d&39;500, ovvero Giorgio Vasari.

Altro spunto interessante della mostra è l&39;"Amor sacro e Amor profano" di Tiziano, realizzata da Guglielmo De Sanctis, mentre tra le sculture in esposizione una menzione speciale la meritano i due busti marmorei dei due grandi mecenati medicei di Ficino, ovvero Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico, scolpiti da Luigi Magi e Gaetano Grazzini e appartenenti alla Villa Medicea di Careggi.

Cuore dell&39;umanista figlinese, incentrati su medicina, astrologia e magia.

L&39;Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale e Silvia Scipioni della Biblioteca Medicea Laurenziana. La mostra sarà aperta ogni sabato e domenica (in orario 10-13 / 15-19) fino al 14 gennaio a ingresso libero.

"Crediamo che questa mostra sia uno strumento importante – commentano la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore alla Cultura Dario Picchioni – perché la vita e il pensiero di Ficino vengano scoperti dalle nuove generazioni e riscoperti dai meno giovani. Che sia, in altre parole, un mezzo perché i nostri concittadini, e non solo, possano riappropriarsi della sua figura che, grazie alla forza del proprio pensiero, ha saputo trasformare l&39;allestimento, ma anche i prestatori di opere e manoscritti a partire dalla Fondazione Giovanni Pratesi che ha fornito il ritratto di Ficino dipinto dal Vasari, immagine di copertina della mostra".

In evidenza e in gallery, l&39;allestimento in corso.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista