Nel fine settimana che sarà caratterizzato a Figline e Incisa Valdarno da THiNK, Festival della Cultura Digitale, non sarà quello l’unico evento in programma.
Nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 maggio sarà tempo, a Gaville, della Festa di Primavera, il cui programma prevede varie attività tra mercati, passeggiate e incontri.
Si comincia sabato alle 10 con una breve escursione: la passeggiata fino alla Pieve (per prenotazioni: 340.9022101). Alle 18 ci sarà invece l’incontro con Massimo Pandolfi dal titolo “Quando il medico era condotto e la medicina era nei campi” (per prenotazioni: 328.1792934). Alle 19 sarà invece il momento della “Pizza degli amici della Civiltà Contadina” con prenotazione al Circolo Arci (338.4442564).
Domenica si riparte alle 10 presso l’area della Casa della Civiltà Contadina e Pieve di Gaville. Si svolgerà il mercato di prodotti agricoli, artigianali e tipici, ci saranno le prove di lavori manuali per bambini e ragazzi e una piccola fattoria degli animali, oltre alla possibilità di poter vedere le mostre fotografiche “Paesaggio d’autore” a cura di Alessandro Pagliazzi e “Acqua, aria, terra e fuoco: il G.A.I.B. e gli elementi della natura”. Dalle ore 10.30 alle 12.30, l’appuntamento con l’animazione per bambini tra i tre e i dieci anni dal tema “Storie della tradizione popolare toscana”. Alle 13 “Gavillesi a tavola”: il pranzo tipico toscano presso il Circolo Arci (prenotazione al 338.4442564). Alle 16 la visita guidata alla Pieve di Gaville, a cura di Mario Morganti (partecipazione libera, necessaria prenotazione al 347.2218856). Alle 17 infine la visita guidata alla Casa della Civiltà Contadina, a cura di Antonella Bizzarri (prenotazione al 328.1792934).
Sabato e domenica saranno anche i giorni dell’appuntamento con le Azalee della Ricerca. L’ Airc, Fondazione per la ricerca sul cancro, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, come ogni anno sarà presente coi suoi volontari per dare la possibilità a tutti i cittadini di sostenere la ricerca sul cancro adottando una azalea a fronte di una donazione di 18 euro. I volontari saranno presenti a Figline in piazza Serristori e a Incisa in piazza Malgrat de Mar e in piazza santa Lucia.
Si svolgerà invece questa sera, venerdì 12 maggio, alle 21.15 presso l’Oratorio Don Bosco di Figline il secondo incontro della serie “Quella sottile linea rossa – Essere umano o essere umani”. Organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria a Ponterosso, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e del Comune di Reggello. A intervenire saranno David Ermini, ex vicepresidente CSM, Andrea Migliavacca, vescovo di Arezzo, Angela Perulli, docente di Sociologia all’Università di Firenze. Modera Manuel del Bendecca.
In foto: un momento della Festa di Primavera dello scorso anno (immagine dalla pagina facebook Civiltà Contadina di Gaville).