26/06/2023 13:10

Musica pop, arie estive e letture sceniche: gli eventi organizzati dal Comune il 27 e 29 giugno

Martedì appuntamento all’Arena del Garibaldi per la “Festa Napoletana”, con sconto alla pizzeria Piccolo. Giovedì al circolo Arci di Matassino si legge (in musica) Calvino, mentre all’Arena risuona il “Don Giovanni” di Mozart


 
Concerti e letture sceniche nella settimana di Figline e Incisa Valdarno, organizzati dal Comune (nell’ambito del suo cartellone estivo) in centro e nelle frazioni del territorio.

Si parte martedì 27 giugno alle 21:30, dall’Arena del Teatro Garibaldi (piazza Serristori) con “Festa Napoletana”: un viaggio, dal Settecento ad oggi, nella musica partenopea, a cura di Maria Marone (voce), Giuseppe Copia (chitarre), Mauro Squillante (mandoloncello), Fabio Soriano (flauti), Valerio Mola (basso acustico) e Raffaele Filaci (percussioni). Per l’occasione, la Pizzeria Piccolo in piazza Serristori offrirà uno sconto del 5% sugli acquisti ai possessori del biglietto. Per acquistarlo, basta collegarsi al sito del Teatro Comunale Garibaldi (teatrogaribaldi.org), recarsi nei punti di vendita Unicoop Firenze oppure alla biglietteria del teatro (aperta nei giorni di spettacolo, dalle 18 alle 21.30). Biglietti: 5€ intero, 3€ ridotto. Le riduzioni sono riservate ai soci Coop, Bcc Valdarno Fiorentino, Mutua Valdarno Fiorentino, agli under 35 e agli over 65.

Giovedì 29, invece, l’appuntamento è doppio. 

All’Arena del Teatro Comunale Garibaldi, alle 21,30, va in scena il capolavoro di Mozart “Don Giovanni”, il dramma gioioso in due atti che verrà interpretato dagli artisti della Greve Opera Academy e dall’Orchestra da camera di Greve in Chianti, con la direzione di Adrian Sylveen e in collaborazione con il Coro del Teatro Comunale Garibaldi. Si tratta della prima delle due “Arie estive” organizzate dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con il coro del Teatro Comunale Garibaldi e l’Associazione Scuola di Musica Schumann. Prossima data: 4 luglio a Palazzolo. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Al Circolo Arci Bonatti di Matassino (Via Urbinese 1, Figline), sempre alle 21,30, è in programma una lettura scenica (con accompagnamento musicale, appositamente ideato per l’occasione) tratta da “I nostri antenati“ di Italo Calvino. Il tutto nell’ambito della rassegna letteraria itinerante “Il Giardino di Alceste”, che ogni anno porta in giro per le frazioni e nel centro storico attori e musicisti pronti ad esibirsi in vere e proprie letture sceniche. Quella di giovedì sarà la terza di sei tappe, che andranno avanti fino al 29 luglio e che celebrano lo scrittore italiano nel centenario della sua nascita. L’evento è organizzato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con La macchina del Suono. Ingresso libero, fino a esaurimento posti.

Per info: cultura@comunefiv.it, tel. 055.9125247/055.9125304.


FOTO DI REPERTORIO: 
 
 

Sonia Muraca
Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
 

«Torna alla lista