12/11/2019 12:18

Poesia, letteratura e mercato: ecco gli appuntamenti a Figline e Incisa

Calendario ricco da oggi a domenica 17 novembre in vari luoghi della città. Rimani aggiornato su www.fiv-eventi.it


Riparte una nuova settimana di eventi a Figline e Incisa Valdarno. Si parte già da oggi pomeriggio alle 17,45, quando la biblioteca comunale Gilberto Rovai (piazza Ferruccio Parri, Incisa) ospiterà il secondo incontro con “Di un solo sentiero”. Si tratta di un percorso guidato da Maria Grazia Toti, che userà la lettura di alcune poesie come tecnica di rilassamento per una durata di 45 minuti. L’iniziativa rientra in “Agenda Letteraria”, ossia la rassegna dedicata alla promozione della lettura organizzata dal Comune, in collaborazione con il Circolo MCL Fanin, la BiblioCoop, l’associazione Il Giardino e il Circolo Letterario Semmelweis da ottobre a dicembre.

Venerdì 15 novembre, altro appuntamento letterario alle 18 con “A sinistra il Pratomagno. In cammino sulla Setteponti, da Masaccio a Leonardo” una guida/diario di viaggio, come lo descrivono gli autori, sulla famosa strada che ripercorre e taglia a metà il Valdarno, a destra della quale si trova effettivamente il celebre monte. L’idea nasce dalla collaborazione di due autori, che si sono dedicati ciascuno ad un aspetto diverso del racconto: per la parte esplorativa scrive Oliviero Buccianti, guida accompagnatrice durante i tre giorni di camminata, raccontati all'interno del testo, per la parte narrativa subentra Enzo Brogi, inserendo storie, racconti, aneddoti e visioni del territorio. 

L’evento si terrà alla biblioteca Marsilio Ficino (via Locchi, Figline). Il fine settimana prevede poi, per sabato 16, le ultime due visite guidate dalla storica dell’arte Daniela Matteini all’Antica Spezieria dello Spedale Serristori (in piazza XXV Aprile, Figline) organizzate dal Calcit Valdarno Fiorentino con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e in collaborazione con l’associazione Le Muse e la fondazione Giovanni Pratesi. La prima delle visite è in programma alle 15,30, la seconda alle 17. Si ricorda che i posti sono limitati e pertanto la prenotazione è obbligatoria al numero 3290752982.

Sempre nel pomeriggio di sabato alle 17,30 al Centro sociale “Il Giardino” (via Roma, Giardini Dalla Chiesa) si terrà la presentazione dell’almanacco di racconti “La casa degli strani”, curato dal circolo Semmeiweis ed edito, per il Comune di Figline e Incisa Valdarno, da Aska. Il volume sarà presentato da Angelo Australi, Giuseppe Baldassarre e Fabio Flego. Sarà presente anche la Sindaca, Giulia Mugnai. Al termine è previsto un buffet, offerto dal Centro Sociale “Il Giardino”. Gli appuntamenti con “La Casa degli Strani” proseguiranno poi fino a maggio, sempre di venerdì (31 gennaio, 28 febbraio, 27 marzo, 24 aprile e 15 maggio). 

A Incisa per tutta la giornata di domenica 17, la Pro Loco “Aldo Caselli” di Incisa, in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale “Le Botteghe del Petrarca” e Confesercenti Firenze, ha organizzato il Mercato d’Autunno, che si terrà in piazza Auzzi, piazza Santa Lucia e Lungarno Matteotti dalle ore 8 alle ore 20. Si tratta di un mercato straordinario con stand di vario genere, tra cui anche la bancarella delle frittelle.

Nel pomeriggio, al Circolo MCL Fanin (via Magherini Graziani, Figline),  dalle 17,30 di domenica è invece prevista la presentazione del libro “Terra 2.0 – The Emergence (L’apparizione)” di Andrea Bacci. A condurre il pomeriggio, inserito nella rassegna “Agenda Letteraria”, sarà Carla Battistini, subito dopo l’introduzione di Giovanni Manuelli.  

 


Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125203
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista