28/02/2020 12:19

Promozione della lettura e del teatro: questi i temi dei prossimi eventi in città

In programma tante iniziative per tutte le età da domani a domenica 1 marzo. E per i più piccini arriva Stenterello a far da "guida turistica"


 

Anche questa settimana a Figline e Incisa spazio a tanti eventi, all’insegna della promozione della lettura e del teatro e adatti a tutte le fasce d'età. 

PROMOZIONE DELLA LETTURA - Si parte alle 17,30 di oggi, venerdì 28 febbraio, dalla biblioteca Ficino (via Locchi, Figline) con uno degli incontri previsti dal progetto “La Casa degli Strani”. Si tratta di un progetto realizzato dal Comune in collaborazione con l’associazione Il Giardino, il Circolo letterario Semmelweis e l’associazione Peter Russell. Questo percorso, partito ad ottobre 2019, ha portato alla pubblicazione di un almanacco e all’organizzazione di una serie di incontri incentrati sul tema della diversità come quello di oggi che, a partire dalle 17,30, vedrà Giuseppe Baldassarre e Teresa Paladin leggere alcuni estratti tratti dal romanzo “Il viaggiatore incantato” di Nikolaj Leskov.

Sabato 29 febbraio ci si sposterà al Circolo Fanin (via Magherini Graziani, Figline), con un altro appuntamento all’insegna della letteratura. Alle 17,30, infatti, si terrà l’incontro con Giusy Frisina, autrice del testo teatrale “Il sogno di Marsilio Ficino a Firenze”. Per l’occasione l’autrice, insieme all’attore Amerigo Marchesini, leggerà alcuni dialoghi tratti dal testo. Il pomeriggio sarà moderato dal giornalista e scrittore Jacopo Chiostri e vedrà anche l’intervento di don Carmelo Mezzasalma, presidente onorario dell’Accademia Marsilio Ficino.

WEEKEND  A TEATRO – Sempre nella giornata di sabato 29 febbraio, prosegue la Stagione Concertistica al Garibaldi. Dalle 21 l’Orchestra della Toscana si esibirà nella Sinfonia Concertante per violino, violoncello, oboe, fagotto e orchestra in si bemolle maggiore, op. 84 di Haydn, nel Concerto per orchestra d’archi di Zimmermann e nella Sinfonia n.4 in si bemolle maggiore, op.60 di Beethoven. A dirigere il concerto, dedicato al 100° anniversario dalla nascita del violinista Piero Farulli, sarà la direttrice e violinista Lorenza Borrani.

Per conoscere le curiosità sui protagonisti della serata, sugli autori e sulle opere in scaletta l’appuntamento è per sabato pomeriggio alle 18 al Ridotto del Garibaldi con uno degli incontri della rassegna “Invito all’ascolto”. Si tratta di un ciclo di incontri di approfondimento curati dal Coro del Teatro Garibaldi che si svolgono prima dei concerti della Stagione. L’iniziativa fa parte di “Dietro il sipario”, programma finalizzato all’ascolto e ad una visione consapevole a teatro realizzata anche grazie al contributo di Fondazione CR Firenze. Dopo l’incontro, i possessori di biglietto o di abbonamento potranno usufruire del 20% di sconto su aperitivo/consumazione presso Book Cafè (piazza San Francesco, Figline) per rimanere in centro prima del concerto delle 21.

Domenica 1 marzo il Teatro Garibaldi aprirà le porte a bambini e famiglie per il primo di 6 appuntamenti con “Primavera a teatro”. Si tratta di una serie di incontri, in collaborazione con la cooperativa Chora Parterre, che prevedono laboratori teatrali e visite guidate con l’obiettivo di far conoscere la magia del teatro anche ai più piccoli. L’incontro, che partirà alle 16 dal Foyer, consisterà in una visita guidata in compagnia di Stenterello. La maschera fiorentina accompagnerà i bambini alla scoperta dei locali del teatro, divertendoli con scherzi e battute. L’evento sarà aperto a tutti i bambini dai 4 ai 10 anni accompagnati da un adulto e prevederà un contributo di 5 euro a bambino. Al termine del laboratorio, aggiungendo un supplemento di 3 euro, i bambini potranno anche consumare una merenda presso il Foyer del Teatro.

Per conoscere tutti i dettagli delle attività in programma a Figline e Incisa visita www.fiv-eventi.it.


Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125203
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista