10/12/2019 18:35

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Agenda Letteraria”

Tre date all’insegna della promozione della lettura per grandi e piccini, in programma a Figline e Incisa da domani a domenica


Sono tante le iniziative di promozione della lettura in programma a Figline e Incisa da domani (11 dicembre) a domenica 15 dicembre.

Si parte domani alle 21, dalla biblioteca comunale “Marsilio Ficino” (in via Vittorio Locchi a Figline), che ospiterà un appuntamento straordinario inserito nella rassegna “Il Giardino di Alceste”. Si tratta di letture sceniche, con accompagnamento musicale, che generalmente si svolgono in estate nelle frazioni della città ma che, eccezionalmente, prevedono per la prima volta un appuntamento invernale. Per l’occasione, gli attori del Cantiere Artaud porteranno in scena tre racconti della raccolta “Stranieri come noi” di Vittorio Zucconi, scritti mentre lavorava all’estero come inviato speciale e che inviteranno a riflettere su emarginazione, immigrazione,  pregiudizi e violenza.   

Venerdì 13 dicembre, alle ore 17,30, ci si sposterà invece alla biblioteca comunale “Gilberto Rovai” di Incisa (in piazza Parri), per uno degli otto incontri inseriti nel progetto “La Casa degli Strani” e dedicato all’approfondimento del poema cavalleresco “L’Orlando innamorato” di Matteo Maria Boiardo. Realizzato dal Comune, in collaborazione con l’associazione Il Giardino e il Circolo letterario Semmelweis e con il supporto dell’associazione Peter Russell, il progetto si incentra sull’emarginazione sociale, tema che sarà affrontato in un totale di otto incontri (in programma fino al 15 maggio) e sul quale si incentra l’almanacco “La Casa degli Strani”, già presentato a Figline il 16 novembre e a Firenze, presso il Museo Casa di Dante, il 3 dicembre. 

Sabato 14, invece, si torna alla biblioteca comunale “Gilberto Rovai” di Incisa (in piazza Parri), per il secondo appuntamento del cartellone “Natale in Biblioteca”. Dalle 10,30, infatti, gli operatori dell’associazione Fantulin accoglieranno i bambini per il laboratorio di lettura “Nel bosco delle fiabe”, dedicato alla fascia d’età 5- 8 anni. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Gli eventi di promozione della lettura di questa settimana si concluderanno al Circolo MCL Fanin (in via Magherini Graziani, a Figline), domenica 15 dicembre alle 17,30, con la presentazione del volume “Se decantarmi può solo Dio… Le notti e la poesia di Alda Merini”, scritto da Edi Natali e incentrato sulla figura della poetessa milanese, a dieci anni dalla sua scomparsa.  

Tutte queste iniziative si inseriscono nella rassegna “Agenda letteraria”, organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno nel trimestre ottobre-dicembre. Per saperne di più e per rimanere aggiornati su tutte le iniziative in città si rimanda al sito www.fiv-eventi.it


Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista