28/11/2022 12:48

Si entra nell’atmosfera di Natale: gli eventi della settimana

Il Premio Bambagella, musica, teatro, tecnologia e divertimento. Il programma completo

I primi eventi di Natale, il Premio Bambagella, tecnologia e divertimento nelle biblioteche comunali, musica, teatro e tanto altro ancora: settimana ricca di eventi a Figline e Incisa Valdarno, ecco quelli organizzati o patrocinati dal Comune.

La settimana si apre con la cerimonia di consegna del Premio Bambagella, la massima onorificenza cittadina consegnata tradizionalmente in occasione della Festa della Toscana. L’iniziativa, che celebra la regione come terra dei diritti, quest’anno è dedicata alla libertà di parola e per questo, nel corso della serata, saranno ricordati tre grandi autori del Novecento italiano: Pier Paolo Pasolini, Beppe Fenoglio e Luciano Bianciardi tre voci di libertà di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita. L’evento, organizzato dal Comune di Figline e Incisa Valdano, si intitola “Tre per cento di libertà” ed è in programma martedì 29 novembre alle 21 al Ridotto del Teatro comunale Garibaldi. Ingresso gratuito.

Le iniziative per la Festa della Toscana proseguono mercoledì 30 novembre con il convegno di studio “La memoria ferita – Italiani tra fascismo e antifascismo”, organizzato dall’Istituto Paritario Marsilio Ficino con il patrocinio del Comune presso il salone della Misericordia in piazza San Francesco, a Figline. La mattinata si apre alle 11 con i saluti del Vescovo di Fiesole, Stefano Manetti, e della presidente dell’Accademia Marsilio Ficino, Sabrina Dei. Seguirà un intervento su scuola ed editoria durante il fascismo a partire dal romanzo “Terza liceo 1939” Marcella Olschki, a cura del dottor Daniele Olschki, presidente dell’omonima casa editrice fiorentina. Modera il professor Bruno Meucci. Ingresso gratuito, informazioni: accademiamarsilioficino@gmail.com, 366.5356878.

Al via anche la stagione concertistica del Teatro comunale Garibaldi di Figline: giovedì 1° dicembre a dirigere l’ORT sarà Thomas Guggeis, prediletto del grande maestro Daniel Barenboim e prossimo direttore dell’Opera di Francoforte. Al pianoforte, la statunitense Claire Huangci. Inizio alle 21, biglietti in vendita su Ticketone.it, punti vendita Box Office Toscana e Unicoop Firenze e presso la biglietteria del Teatro (ore 9.30-12.30 e 16 -19). Precede il concerto l’“Invito all’ascolto”, l’appuntamento gratuito curato dal Coro del Teatro Garibaldi diretto da Alessandro Papini per approfondire i testi, le musiche, il contesto storico e gli autori dei brani in programma nella serata. Alle 18 nel Ridotto del Teatro.

Il sipario del Garibaldi torna ad aprirsi nel fine settimana per “Comincium”, l’atteso spettacolo del duo comico Ale & Franz, per la prima volta al Garibaldi. Due le repliche, sabato 3 dicembre alle 21 e domenica 4 dicembre alle 16.30. Anche in questo caso, biglietti già in vendita.

Sarà soprattutto la settimana in cui si entra in pieno clima natalizio, anche grazie ai primi eventi di “Natale insieme!”, il programma realizzato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con le realtà del territorio.

I primi appuntamenti sono per i più piccoli: il 3 dicembre alla Biblioteca Ficino potranno imparare come realizzare decorazioni di Natale con la stampa 3D. Il laboratorio fa parte del programma di Think Lab ed è a cura di Robocode. Al laboratorio delle ore 10, già tutto esaurito, se ne aggiungerà un altro alle 15. Nel pomeriggio, alle 16, un’edizione speciale natalizia di “Una valigia piena di storie”, le letture animate per bambini dai 3 ai 10 anni. Sempre alla Ficino, il 4 dicembre alle 10 ci sarà il laboratorio contro gli stereotipi di genere “Maschi o femmine - L’importante è essere sé stessi” (dai 6 ai 10 anni, a cura di Metropopolare). Alla Biblioteca “Gilberto Rovai” di Incisa, dalle 16, “Un Natale di luce”, primo appuntamento con lo yoga per bambini. Tutti gli eventi nelle biblioteche sono gratuiti, prenotazioni obbligatorie su www.fiv-eventi.it. A Incisa, per tutta la giornata di domenica 4 dicembre, il mercato straordinario di Natale, a cura della Proloco Aldo Caselli.

Weekend ricco di spunti anche per gli appassionati di fotografia. Nell’ambito della mostra “Il senso dei luoghi”, Palazzo Pretorio ospita sabato alle 18 un laboratorio sul ritratto, dalla composizione allo scatto, fino alla stampa, a cura di Foto d’Arte Lab. Ingresso gratuito, prenotazione su www.fiv-eventi.it. La sede del Circolo fotografico Arno, riconosciuta come galleria Fiaf, ospita fino al 31 dicembre la mostra “In alto danza e movimento” della fotografa valdarnese Lucia Baldini, per 12 anni fotografa di Carla Fracci e che da sempre porta avanti una ricerca personale rivolta al paesaggio, alla luce e al corpo. Inaugurazione sabato 3 dicembre alle ore 15.30, sarà poi possibile visitarla ogni martedì e giovedì dalle 15 alle 17, il venerdì dalle 21 alle 23 e negli altri giorni su prenotazione scrivendo a info@arnofoto.it.

Anche due passeggiate, meteo permettendo, per riscoprire la bellezza di fine autunno nel territorio, entrambe sabato 3 dicembre. La prima è l’eco-passeggiata natalizia della Proloco Marsilio Ficino, attraverso il “Sentiero dei corbezzoli” e con i colori del foliage nella campagna figlinese, con partenza alle 14.30 dalla Chiesa di S. Andrea Altoreggi fino ad arrivare a San Martino. L’altra è l’anello di Mondeggi, sulle colline dell’Antella, nei dintorni di Firenze, a cura della Polisportiva Rugiada. Per informazioni: info@polisrugiada.org.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista