13/06/2022 13:20

Tanti libri e il ritorno de ''La notte blu'': gli eventi della settimana

Tre appuntamenti letterari con i Notturni al Giardino, una conversazione d’autore all’Arena e il debutto de Il giardino di Alceste. In programma anche l’arte in piazza Ficino, un trekking e l’antiquariato al Matassino

Ad aprire la settimana saranno tre incontri diversi tra loro ma ugualmente dedicati ai libri. Martedì 14 giugno torna l’appuntamento con i “Notturni al Giardino”, il ciclo di letture organizzato dall’Associazione Il Giardino in collaborazione con il Circolo letterario Semmelweis e l’Associazione culturale Peter Russell, con il patrocinio del Comune di Figline Incisa Valdarno. Giuseppe Baldassarre, dell’associazione fiorentina Pianeta Poesia, legge il romanzo di Carlo Levi “Cristo si è fermato a Eboli”, pubblicato per la prima volta nel 1945, il romanzo che “scoprì” il problema del Meridione. Ingresso gratuito.

Il viaggio nella Terra di Mezzo comincia a Villa Casagrande, che mercoledì 15 giugno ospiterà la prima serata de “Il giardino di Alceste”, la rassegna itinerante di letture sceniche accompagnate da musica dal vivo, nei circoli sociali e in altri luoghi insoliti tra Figline, Incisa e le frazioni del territorio. Quest’anno è dedicata a “Il Signore degli Anelli”, in occasione del 130° anniversario della nascita del suo autore J.R.R. Tolkien. Inizio alle 21.30,

Si torna anche all’Arena del Teatro Garibaldi per l’Arena Summer Fest, con una conversazione d’autore con la giurista e divulgatrice Roberta Covelli, autrice di “Argomentare è diabolico – Retorica e fallacie nella comunicazione”, un libro (edito da Effequ) dedicato all’antica arte della retorica, nota fin dai tempi di Cicerone, ma non per questo oggi meno attuale. L’autrice e il filosofo e divulgatore Francesco D’Isa converseranno con due studenti del liceo Marsilio Ficino. L’appuntamento è per giovedì 16 giugno alle 21, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.fiv-eventi.it.

“La notte blu” alla Massa torna il 18 e il 19 giugno per la sua 7° edizione. Più che una notte, una due giorni ricca di iniziative nella frazione alle porte di Incisa, a partire dal pomeriggio di sabato con l’apertura degli stand gastronomici e l’esibizione del gruppo arcieri “I diavoli di Annibale”. A seguire, musica con Dj Luzi e serata danzante con l’orchestra Argento vivo. Domenica mattina si comincia alle 8.30 con il raduno della Vespa, poi pranzo in piazza e il ritorno dell’antico gioco della Rulla, alle 15. Alle 17 l’esibizione del Centro studi danza di Cristina Borgia, poi di nuovo musica e balli dalle 21 con Sheila live music group. Per tutta la giornata è in programma anche il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato. In più, giochi per grandi e bambini, musica, apericena e degustazioni. Un’iniziativa organizzata dalla Contrada La Massa e la Proloco Aldo Caselli di Incisa, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

A Matassino torna “Mercanzie in piazza”, il mercatino dell’artigianato, antiquariato e collezionismo organizzato da Proloco Marsilio Ficino e Studio Immagine, un’occasione per scoprire tanti oggetti unici curiosando tra i banchi in piazza Don Minzoni. Il mercatino sarà allestito per tutta la giornata di sabato 18 giugno.

Si recupera anche il trekking all’anello di Camaldoli, in Casentino, programmato per la settimana scorsa e poi rinviato a sabato 18 giugno. Un’iniziativa nell’ambito del ciclo di escursioni organizzate dalla Polisportiva Rugiada in collaborazione con il Cai di Pontassieve e il Gruppo trekking di Bagno a Ripoli, con il patrocinio anche del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Ritrovo al parcheggio del campo sportivo di Pontassieve alle ore 9. Per informazioni: info@polisrugiada.org.

Domenica 19 giugno, in piazza Marsilio Ficino, un’estemporanea di pittura tutta dedicata al centro storico di Figline. Iscrizioni dalle 8.30, consegna delle opere alle 17.30 a Palazzo pretorio e premiazione alle 18. In palio premi in denaro e targhe ricordo. L’iniziativa è organizzata dalla Proloco Marsilio Ficino di Figline, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista