01/11/2022 08:49

Ultima settimana ''Aspettando Autumnia'': passeggiate, assaggi e visite guidate

La nuova sede della Cia, le scuole alla scoperta degli alberi urbani, un’escursione a San Martino e una giornata a Gaville dedicata ai sapori antichi

L’attesa sta per finire. Non prima però di un’altra settimana di passeggiate, assaggi e visite guidate “Aspettando Autumnia”: andranno avanti infatti fino al 6 novembre le iniziative della rassegna che accompagna verso la grande fiera autunnale di Figline dedicata ad agricoltura, ambiente e alimentazione.

L’ultima settimana di “Aspettando Autumnia” si apre giovedì 3 novembre con l’inaugurazione della nuova sede della CIA, Confederazione Italiana Agricoltori Toscana Centro, che apre a Figline in Corso Matteotti 28. L’iniziativa, a ingresso libero, è aperta a tutta la cittadinanza.

Torna poi un’iniziativa per le scuole già proposta con successo nelle scorse edizioni. Venerdì 4 novembre, prima alle 10 e poi di nuovo alle 14, c’è “Conosciamo le piante di Figline”, una passeggiata a cura del Reparto Carabinieri Biodiversità di Vallombrosa durante la quale gli alunni delle scuole comunali andranno alla scoperta delle specie di alberi e piante che vivono nel centro urbano di Figline, per imparare a conoscerle e a rispettarle.

Si torna a passeggiare nelle campagne del territorio, sabato 5 novembre, con l’escursione “A piedi sui colli di San Martino”. Accompagnati da una guida ambientale escursionistica, un’occasione per conoscere storia e natura, paesaggio e tradizioni di uno degli angoli più suggestivi di Figline e Incisa Valdarno. Ritrovo presso il Monumento ai Caduti di Pian d’Albero a Sant’Andrea in Campiglia, alle 9. Il percorso è lungo circa 8,5 chilometri con 250 metri di dislivello. Rientro previsto per le ore 13. Richieste calzature adeguate e abbigliamento idoneo. L’organizzazione si riserva di annullare l’escursione in caso di previsioni meteorologiche avverse. La partecipazione è gratuita, prenotazione necessaria su www.fiv-eventi.it.

“Aspettando Autumnia” si conclude infine con una ricca giornata a Gaville dedicata a “Storie e sapori del mondo contadino”. Alle 10.30, una visita guidata alla Casa della Civiltà Contadina di Gaville. La partecipazione è su offerta libera, prenotazioni su www.fiv-eventi.it. Alle 13 tutti a tavola, presso il Circolo Arci di Gaville, per un pranzo dedicato ai sapori della tradizione. Necessaria la prenotazione entro il 3 novembre telefonando al 338.4442564. A cura di: Comune di Figline e Incisa Valdarno, Casa della Civiltà Contadina di Gaville e Circolo Arci Gaville.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista