03/07/2023 13:28

Un inizio di luglio con tanta cultura: martedì 4 e mercoledì 5 appuntamenti tra musica, teatro e libri

In programma gli eventi dell’Arena Summer Fest e di Arie Estive e l’inaugurazione della biblioteca Rovai (con lo spettacolo del “Giardino di Alceste”)

In questo primo scorcio di luglio saranno giorni all’insegna della cultura a Figline e Incisa Valdarno, con tanti appuntamenti infrasettimanali in programma, tra musica, teatro e libri, concerti, spettacoli e inaugurazioni.

Data doppia quella prevista per la serata di martedì 4 luglio. All’Arena Summer Fest, l’arena estiva a fianco del Teatro Comunale Garibaldi, sarà il momento per immergersi nelle atmosfere suggestive de “Gli anni Verdi”, lo spettacolo di Alessandro Riccio, con le musiche di Giuseppe Verdi per l’ensemble di archi e fiati dell’Orchestra della Toscana. Uno spettacolo coinvolgente e spassoso, nel quale musica, storia e comicità trovano un accordo perfetto per raccontare la vita e le opere del celebre musicista. Inizio spettacolo alle 21.30 (biglietti su www.fiv-eventi.it).

Sempre martedì 4, alle 21.30 (con ingresso gratuito), appuntamento con la grande musica classica delle “Arie estive”, organizzate dal Comune di Figline e Incisa Valdarno. Alla Parrocchia di Santa Maria di Loreto a Palazzolo si terrà il “Concerto d’estate”, interpretato dal Quartetto di Clarinetti Schumann con le musiche di Albéniz, Mozart, Bach, Gounod e Debussy.

La giornata di mercoledì 5 luglio sarà invece dedicata all’inaugurazione della nuova sede della Biblioteca Comunale “Gilberto Rovai” di Incisa, in Piazza Mazzanti. Il taglio ufficiale del nastro è previsto per le ore 18, a seguire l’incontro con lo scrittore e critico letterario Piero Dorfles (moderato dal giornalista Iacopo Gori). Molto denso il programma della serata. Alle 19 i “Consulti petrarcheschi” in cui l’attrice Carolina Pezzini leggerà “Il Canzoniere”; il laboratorio per bambini (dai 6 ai 10 anni) “Scatoline. Per ogni parola un piccolo mondo” in collaborazione con effequ (evento su prenotazione da www.fiv-eventi.it); giocoleria e clownerie con Marco Burla, in collaborazione con Circo Libre; le suggestioni del gruppo lettura con consigli letterari, idee e impressioni. Alle 19.30 il via al concerto live del Tea for three swinging quartet. Alle 21 il laboratorio di Piccolo Circo, in collaborazione con Circo Libre. E alle 21.30 gran finale con “Il Giardino di Alceste”: in scena la lettura delle “Cosmicomiche” di Italo Calvino a cura di Lorenzo Degl’Innocenti, Luisa Cattaneo e Roberto Salemi in collaborazione con La Macchina del Suono. Per tutta la durata della serata presenti food truck in Piazza Mazzanti. Per info: Biblioteca Comunale Rovai 055.9125445 [per saperne di più, leggi qui].

In evidenza: un momento della prima serata dell&39;anno

 

Gabriele Fredianelli
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista