24/07/2023 11:41

Un lungo viaggio fatto di note jazz: Rita Marcotulli sul palco dell’Arena Summer Fest giovedì 27 luglio

L’artista romana protagonista del cartellone estivo del Teatro Comunale Garibaldi a Figline con il concerto “Piano solo”

“La musica è un modo di raccontare storie, emozioni, esperienze che fanno parte della vita”: è questa la filosofia che ispira il processo creativo e musicale di Rita Marcotulli.

L’artista romana salirà sul palco dell’Arena Summer Fest a Figline (piazza Serristori) giovedì 27 luglio alle 21.30 per il suo concerto “Piano solo”, in collaborazione con Valdarnojazz.

Un viaggio, sui tasti del suo pianoforte, dalle tonalità jazz per raccontare storie attraverso le note, alternando composizioni originali, standard, improvvisazioni.

Sarà un percorso ispirato alla vita di tutti i giorni, alla natura, alla musica dei diversi colori del mondo, da quella brasiliana a quella africana fino a quella indiana.

Ma sarà anche un omaggio al cinema e ad autori popolari italiani come Domenico Modugno e Pino Daniele. Una scaletta musicale che può variare ogni sera secondo la sensibilità della pianista e compositrice.

Rita Marcotulli, allieva di pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ha iniziato a suonare negli anni Settanta, avvicinandosi presto al mondo del jazz e collaborando con i maggiori artisti internazionali.

Ha pubblicato molti album da solista ed è salita più volte sul palco di Sanremo accompagnando artisti come Pat Metheny, Max Gazzè e Yuman.

Per la colonna sonora del film “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo, nel 2011 è stata la prima donna a vincere il David di Donatello come miglior musicista.

Biglietti: 5€ intero, 3€ ridotto. Riduzioni per soci Coop, Bcc Valdarno Fiorentino, Mutua Valdarno Fiorentino, under 35 e over 65. Acquistabili online su www.fiv-eventi.it, presso i punti vendita Box Office Toscana (a Figline presente presso UniCoop Firenze) e presso la biglietteria del teatro (aperta nel giorno dello spettacolo dalle 18).

 

Gabriele Fredianelli
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista