13/12/2017 13:44

Facciamo Natale insieme: tutti gli eventi del weekend in città

Il 16 e il 17 dicembre tanti appuntamenti in entrambi i centri storici. Il calendario completo delle festività su www.fiv-eventi.it


Sarà un weekend  di eventi natalizi quello in programma a Figline e Incisa per il 16 e 17 dicembre. In piazza Ficino, infatti, arriva il Natale solidale, che prevede due intere giornate di iniziative (laboratori per addobbi natalizi, cori di musica, gincana in bici, ciclofficina, letture e giochi) in compagnia delle associazioni del progetto “La comunità al centro”. Il programma completo della due giorni della manifestazione Natale solidale è disponibile sul sito www.fiv-eventi.it/evento/natalesolidale; per info sul progetto: comunitalcentro.wordpress.com

Sabato 16, inoltre, dalle ore 16 in programma c’è lo spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli dal titolo “Pindarico”, a cura di TerzoStudio. Contemporaneamente, le sale espositive di Palazzo Pretorio (piazza San Francesco, Figline) ospiteranno i laboratori a cura di Archeo Club Valdarno superiore dal titolo “Cantano i mulini a vento”, dedicati alla fascia d’età 5-11 anni. Per l’occasione, Don Chisciotte accompagnerà i partecipanti a visitare la mostra “Le immagini del Don Chisciotte”. L’iconografia del cavaliere errante dall’arte di Impero Nigiani al fumetto Disney”, che rimarrà allestita proprio a Palazzo Pretorio fino al 14 gennaio e che sarà visitabile il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (ingresso libero). Alle 17, invece, il circolo fotografico Arno inaugura la sua mostra dal titolo “Figline e figlinesi del ‘900”, visitabile in corso Mazzini 1 fino al 7 gennaio (apertura: festivi e prefestivi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19). 

Domenica 17 dicembre, oltre alla replica del Natale solidale in piazza Ficino, a partire dalle 15,30 il Museo d’arte sacra della Collegiata ospiterà il Viaggio dei Magi, promosso dall’associazione culturale Le Muse e dal Sistema museale del Chianti e del Valdarno fiorentino. Il pomeriggio in loro compagnia sarà dedicato alla ricerca delle figure esotiche contenute nelle opere del Museo e al racconto di un avventuroso viaggio dall’Oriente alle rive del Mediterraneo. 

Intanto si fa festa anche in piazza Auzzi, a Incisa, dove per l’intera giornata rimarrà allestito un mercatino natalizio, completo di giochi e animazione per bambini. L’iniziativa è promossa dalla Pro loco Aldo Caselli, dal Centro commerciale naturale Le Botteghe del Petrarca e dalla Croce Rossa di Incisa. Alle 16,30 bambini e ragazzi amanti dei burattini potranno recarsi al salone polivalente del circolo Arci di Incisa (piazza Santa Lucia) per lo spettacolo “Le avventure di Pinocchio”. L’evento si inserisce nella rassegna teatro “Nella pancia della balena”, in programma fino al  10 febbraio. Alle 17, invece, al Teatro del Vivaio c’è il Concerto di Natale, a cura della scuola di musica Schumann e del Circolo Arci Incisa.

Per rimanere sempre aggiornati su tutti gli eventi a Figline e Incisa: www.fiv-eventi.it .

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255/450
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista