06/11/2014 09:21

Ambiente e agricoltura protagoniste di Autumnia 2014

Iniziative con il Corpo Forestale dello Stato e con gli Allevatori per coinvolgere studenti


Come consuetudine, anche in questa edizione di Autumnia il Comune di Figline e Incisa Valdarno riserverà grande attenzione sui temi dell’agricoltura e dell’ambiente, cercando in particolar modo il coinvolgimento delle scuole. Ad esempio, venerdì 7 novembre alle 10 via Pian di Rona (Matassino) ospiterà la “Festa dell’Albero”. Alla presenza del Corpo Forestale dello Stato e aiutati dai giardinieri del Comune, saranno direttamente i ragazzi a compiere il rimboschimento di questa area verde con la posa di nuove piante.


Sabato 8 ai Giardini della Misericordia l’appuntamento è invece con le esibizioni di unità cinofile impiegate in attività di Protezione Civile (dalle 15 alle 18), mentre nell’area della stalla ci sarà un laboratorio didattico sull'allevamento con l'Associazione regionale Allevatori. Per i bambini, in via Del Puglia ci saranno anche il percorso-avventura sulle piante della pineta con l'Associazione Fuoritraccia, l’accampamento di animali domestici con il Ranch Margherita e l’esibizione di cavalli con i Cavalieri delle Balze.


Per tutta la durata dell’evento, inoltre, piazza San Francesco si trasformerà in un vero e proprio bosco grazie all’allestimento realizzato nei minimi dettagli dai giardinieri del Comune, dal Corpo Forestale dello Stato e da tutti gli altri enti che quotidianamente sono impegnati nella cura del nostro territorio. Si ricorda anche che sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, in piazza IV Novembre si terranno prove di antichi mestieri con la Casa della Civiltà Contadina di Gaville e il laboratorio didattico sui rifiuti con Aer.

 

 


Samuele Venturi - Florence Multimedia
Ufficio Stampa Comune di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@florencemultimedia.it

«Torna alla lista