21/05/2014 11:19

LIBRopera: mostra d'arte nell'era digitale

Sabato 24 maggio alle ore 17 l’inaugurazione al Palazzo Pretorio di Figline


E’ prevista per il 24 maggio alle 17 l’apertura di “Libropera”, un’esposizione di vari artisti e studenti patrocinata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno insieme al circolo letterario Semmelweis, all’associazione Peter Russell, all’Accademia di Belle Arti di Firenze e all’Accademia delle Arti del Disegno. L’allestimento occuperà lo spazio espositivo del Palazzo Pretorio di Figline e si protrarrà fino al 30 giugno 2014. La data d’inaugurazione coincide anche con la ricorrenza dei 450 anni dell’Accademia delle arti del disegno.


L’esposizione, curata dall’artista figlinese Nilo Australi con la collaborazione di Andrea Granchi e Maurizio Olivotto, consiste in 100 opere di artisti affermati e di giovani eccellenze provenienti da varie parti del mondo. Le opere mescolano le tecniche tradizionali (pittura, scultura) con le più moderne tecnologie digitali, riflettendo sulla situazione dell’arte nella società contemporanea. Tutte le opere provengono dai laboratori di Granchi e Olivotto, dal Centro di Casa editrice e Centro di documentazioni per le arti di Firenze e dall’Archivio Venturino Venturi di Loro Ciuffenna. L’esposizione è affiancata anche da un catalogo pubblicato dal circolo letterario Semmelweis e realizzato con il contributo della cooperativa Beta.


In esposizione ci saranno le opere di Nilo Australi, Andrea Balzola, Giancarlo Cardini, Konrad Dietrich, Daniele Lombardi, Luca Giacobbe, Andrea Granchi, Maurizio Nannucci, Maurizio Olivotto, Massimo Orsini, Paolo Parisi, Renato Ramaldi, Gianna Scoino, Tommaso Tozzi, Loredana Valoroso e Marco Raffaele, Venturino Venturi e Vincenza Vitale.


La galleria è aperta il lunedì, giovedì, sabato e domenica dalle 17 alle 19 e il venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19. L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 055.91251 (Comune di Figline e Incisa Valdarno) o inviare una mail a nilo-australi@virgilio.it .

 

 

 


Samuele Venturi - Florence Multimedia
Ufficio Stampa Comune di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@florencemultimedia.it

«Torna alla lista