24/04/2014 09:23

Pacchetto Scuola: nuovi contributi per chi è nella graduatoria

Bonus per trasporto scolastico e assistenza specialistica per disabili. Le domande entro il 15 maggio


Grazie ad una delibera regionale del 31 marzo scorso, gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado potranno ricevere nuove agevolazioni. In particolare i bonus sono relativi ai servizi di trasporto urbano ed extraurbano finalizzati al raggiungimento della sede scolastica, oppure ai servizi di assistenza specialistica anche attraverso mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato per studenti con disabilità.


Per ricevere il bonus è necessario essere inseriti nella graduatoria “Pacchetto Scuola 2013/2014” e non aver ricevuto agevolazioni da pubbliche amministrazioni per gli stessi servizi per i quali si chiede i contributi, ad esempio quelli ricevuti dal Comune per l’abbonamento al Trasporto Pubblico Locale, oppure la diminuzione della quota da pagare per scuolabus in base all’Isee.


Tutti i soggetti ritenuti idonei ad ottenere i contributi, riceveranno la comunicazione e dovranno compilare una autodichiarazione da presentare al Comune entro il prossimo 15 maggio 2014 in una delle seguenti sedi: all'Ufficio Protocollo del municipio di Figline (piazza IV Novembre, 3 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18), oppure all'Ufficio Protocollo della sede di Incisa (piazza del Municipio, 5 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18).


Per l’accesso ai benefici si terrà conto di tre criteri in ordine di priorità: condizioni economiche partendo dall’Isee più basso; a parità di condizioni economiche, presenza di situazione di disabilità; distanza dalla sede scolastica. L’importo del beneficio è quantificato sulla base delle seguenti variabili: ordine e grado di scuola, presenza o meno di situazione di disabilità. Per la scuola secondaria di primo grado l’importo massimo con disabilità è 210 euro, senza disabilità è 150 euro; per la scuola secondaria di secondo grado l’importo massimo con disabilità è 280 euro, senza disabilità 170 euro. A seconda delle risorse disponibili, ai soggetti beneficiari sarà rimborsata una percentuale tra il 70% e il 100% dell'importo massimo sopra indicato, fino ad esaurimento delle risorse assegnate.

 

Dal momento che l’Amministrazione comunale di Figline e Incisa Valdarno si riserva di effettuare controlli a campione sulla veridicità di quanto dichiarato, l'utente dovrà conservare documentazione che attesti l'uso del trasporto (es. abbonamento, altri titoli di viaggio, ecc.). Per ogni ulteriore chiarimento si può contattare l’ufficio allo 055.9125266, 055.9125218, oppure inviare una mail all'indirizzo r.chiarandini@comunefiv.it.

 

 

 

 


Samuele Venturi - Florence Multimedia
Ufficio Stampa Comune di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@florencemultimedia.it

«Torna alla lista