01/04/2014 12:34

Nordic Walking: nel week-end c’è il corso base

Sabato 5 e domenica 6 aprile due giornate di formazione, il 13 escursione nella Tenuta Il Palagio


Questo fine settimana appuntamento con il corso di base di Nordic Walking, uno sport per tutti che offre un modo facile, naturale e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica indipendentemente dall'età o dalla preparazione fisica.


Il corso della Asd Colline Toscane Nordic Walking si terrà a Figline sabato 5 aprile dalle 15 alle 18 e domenica 6 aprile dalle 9 alle 12 presso i Giardini Dalla Chiesa (davanti centro sociale Il Giardino), mentre la terza lezione sarà concordata tra i partecipanti e l’istruttore Marco Usardi, a cui ci si deve rivolgere entro giovedì 3 aprile per le iscrizioni (348.5245505, marco.usardi@ctnw.it).


Domenica 13 aprile – ma solo per i soci che hanno già frequentato i corsi base - è invece in programma l’uscita alla scoperta della Tenuta Il Palagio: la difficoltà è medio-bassa, la lunghezza di 10 km ed il ritrovo è al Ponte agli Stolli alle ore 9,30. Per info e iscrizioni rivolgersi a Marco Usardi: al termine della camminata è previsto anche un buffet all’agriturismo San Leo (10 euro tutto compreso).


Il Nordic Walking consiste nel camminare (ma anche nel correre, saltare e fare esercizi) con dei bastoni appositamente sviluppati per questo sport, i quali vengono utilizzati non solo come appoggio, ma come leva sulla quale spingere in modo da coinvolgere attivamente tutta la muscolatura della parte superiore del corpo e aumentare il consumo energetico a parità di velocità e distanza percorsa. Con il Nordic Walking il carico sulle articolazioni dell’anca, del ginocchio e del piede viene quindi diminuito.


Questa attività fisica si pratica all’aperto: il movimento a contatto con la natura aiuta a diminuire la tensione da stress e anche a sviluppare l’elaborazione logica e creativa del pensiero. Un dato tecnico: camminando ad andature pari al 60-70% della massima frequenza cardiaca, diventa un vero e proprio “brucia-grassi”; aumentando leggermente la velocità della camminata migliora la resistenza e potenzia il sistema cardiocircolatorio. Per poter praticare questa disciplina servono solo abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica e bastoncini specifici, che durante i corsi possono essere forniti dall'istruttore. E' buona regola, per imparare correttamente la tecnica e godere appieno dei benefici che questo sport offre, evitare il "fai-da-te" ed affidarsi ad istruttori competenti e qualificati.


Per info e approfondimenti visita www.collinetoscanenordicwalking.it.

 

 


Samuele Venturi - Florence Multimedia
Ufficio Stampa Comune di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@florencemultimedia.it

«Torna alla lista