21/03/2014 11:04

A Figline e Incisa aree verdi pronte per l'arrivo della primavera

Piantati 103 nuovi alberi, 55 arbusti e 50 fioriture: presto altri interventi su tutti i giardini pubblici


Arriva la primavera e a Figline e Incisa le aree verdi pubbliche sono pronte per accogliere i cittadini, a cui si rinnova l’invito a mantenere puliti questi spazi e a segnalare eventuali disservizi (ufficio Ambiente 055.9125231).


In questi mesi sul territorio comunale sono stati eseguiti alcuni abbattimenti dovuti a situazioni di pericolo, comunque ampiamente compensati da nuove piantagioni: tra gennaio e febbraio sono stati infatti piantati 103 nuovi alberi, 55 arbusti e circa 50 fioriture di tipo diverso in varie zone del comune. Di particolare interesse la realizzazione di un nuovo arredo verde in via Garibaldi e nel giardino dell’asilo di via Piave a Figline, nonché la sistemazione della nuova rotonda tra via Copernico e via Roma. Numerose anche le potature per garantire la sicurezza delle aree verdi e gli interventi di manutenzione straordinaria di recinzioni, panchine e giochi come nel caso di via Petrarca, Cesto, Scampata e Ponte agli Stolli (giardino asilo): a breve, altri interventi interesseranno la manutenzione straordinaria degli arredi del giardino di via Giotto a Incisa.


Tra i lavori da effettuare ricordiamo anche la realizzazione di un nuovo arredo per l’aiuola di via XX Settembre a Incisa con il posizionamento di una lapide commemorativa dedicata alla Pace: l’idea è infatti quella di caratterizzare ogni area verde del nostro comune con un proprio elemento distintivo.


Per quanto riguarda invece il taglio dell’erba, si comunica che le operazioni sono iniziate da metà febbraio e continueranno con il lavoro della squadra comunale e, nei periodi di maggior necessità, con l’aiuto di una ditta esterna.


Il Comune di Figline e Incisa Valdarno sta cercando quindi di presentare il proprio verde pubblico nel modo migliore possibile, nella speranza di poter contare come sempre sulla collaborazione dei cittadini nel mantenimento di questo patrimonio. A questo proposito, ad esempio, si ricorda che l’utilizzo dei giochi presenti nei giardini pubblici è riservato ai bambini fino a dieci anni di età: un utilizzo non consono provocherebbe infatti il danneggiamento delle attrezzature e la loro conseguente inutilizzabilità.


Infine, si comunica che dall’1 aprile inizierà la pulizia dei giardini pubblici da parte del personale di Aer (due volte a settimana), ma anche in questo caso sono necessari la collaborazione ed il rispetto da parte di tutta la cittadinanza tramite l’utilizzo dei cestini per i rifiuti e le eco-stazioni presenti nei pressi della maggior parte dei giardini pubblici.

 

 

 


Samuele Venturi - Florence Multimedia
Ufficio Stampa Comune di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@florencemultimedia.it

«Torna alla lista