04/06/2019 12:59

Alchimie 2019: ultimi due spettacoli prima della premiazione

Giovedì e sabato appuntamento alle 21,30 con i ragazzi del laboratorio “Si fa teatro” e con gli studenti del Vasari. La premiazione il 17


Doppio appuntamento questa settimana al Teatro Garibaldi di Figline con la rassegna Alchimie, giunta alla sua undicesima edizione. Si tratta della rassegna comunale che promuove le produzioni giovanili e che si inserisce nell’ambito del progetto “Non è Cultura per vecchi”, promosso a sua volta grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Nuovi Pubblici. Bando per programmi di ampliamento e sviluppo dei pubblici per lo spettacolo dal vivo” (Info su http://www.teatrogaribaldi.org/teatrogiovani/).

Si parte giovedì 6 giugno alle 21.30 con l&39;omonima opera di Bertolt Brecht.

Lo spettacolo racconta di una città in cui tutto è permesso grazie al denaro e denuncia la degenerazione della società nel tempo, in chiave consumistica. Dopo 90 anni, la storia rimane attuale e i ragazzi del laboratorio la porteranno in scena in un gioco di domande e risposte, mixando le loro parole con quelle di Brecht ed avendo come punto di riferimento l’esagerazione, nella gestualità, nel tono di voce e in generale nella recitazione. In questo modo, si metteranno a nudo con ironia e sarcasmo i “crucci esistenziali” odierni, filtrati attraverso l’eterno tema della ricerca della felicità, comune agli uomini di tutti i tempi.

Sabato 8 giugno, sempre alle 21,30, toccherà al laboratorio teatrale dell’Isis “Giorgio Vasari”, interpretare “Il lungo viaggio”, uno spettacolo tratto dall’omonimo racconto di Leonardo Sciascia (raccolta “Il mare colore del vino”) e finalizzato a stimolare negli spettatori una riflessione sui flussi migratori nel tempo, in entrata e in uscita dall’Italia. 

I ragazzi sul palco interpreteranno, infatti, personaggi della Sicilia di metà '900, ispirati a quelli del racconto: povera gente che si affida a un impresario senza scrupoli, Melfa, per un viaggio della speranza dal costo elevatissimo e dalla nulla efficacia. 

Il prezzo di ingresso di ciascuno degli altri spettacoli è fissato ad 8 euro, con possibilità di riduzione a 6 euro per la fascia 15-19, per gli over 65 e per i tesserati delle biblioteche comunali Rovai (Incisa) e Ficino (Figline). Per gli under 14, invece, l’ingresso è sempre omaggio. 

La rassegna si chiuderà ufficialmente il 17 giugno alle 21,30 al Garibaldi, quando la giuria assegnerà il Leorso 2019 alla compagnia vincitrice.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Partecipazione (055.9125253 oppure ufficio.partecipazione@comunefiv.it) o alla biglietteria del Teatro Garibaldi (apertura un’ora prima dell’inizio dello spettacolo; 055952433).

Si ricorda che i video delle prove degli spettacoli sono disponibili sulla pagina facebook istituzionale https://www.facebook.com/comunefiglineincisa/ 

 


Samuele Venturi
Ufficio Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista