25/11/2013 12:50

Piccolo prestito: i lavoratori in difficoltà non sono lasciati soli

Provvedimento della Regione Toscana: 3mila euro in un’unica soluzione da restituire in 36 mesi


Dalla Regione Toscana una nuova misura per lavoratori e lavoratrice in difficoltà: dal 7 novembre sono stati introdotti i contributi per la totale copertura degli interessi e per la prestazione di garanzie su finanziamenti erogati a favore di lavoratori e lavoratrici in difficoltà economica temporanea. Tutto questo grazie alla Giunta regionale della Toscana, che ha sottoscritto uno specifico accordo con 11 banche: Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Cassa di Risparmio di Firenze, BCC Castagneto Carducci, Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Cassa di Risparmio di Volterra, Banca Etica, Banca Federico Del Vecchio, Banca Etruria, Monte dei Paschi di Siena, Unicredit, Cassa di Risparmio San Miniato.


Il finanziamento concedibile è di 3mila euro e sarà erogato in solido al richiedente in una volta sola. La restituzione dell'importo avverrà in 36 mesi, comprensiva di 12 mesi di preammortamento, mediante rate mensili. La misura, come previsto dalla legge, è operativa per il triennio 2013, 2014 e 2015. I destinatari dei benefici sono i lavoratori e le lavoratrici dipendenti con contratto di lavoro subordinato, residenti in Toscana e in costanza di rapporto di lavoro che da almeno due mesi non ricevono la retribuzione, oppure sono in attesa di percepire gli ammortizzatori sociali.


La presentazione della domanda può essere effettuata scaricando le procedure di attuazione e il modello di domanda all’indirizzo: http://www.regione.toscana.it/-/un-piccolo-prestito-i-lavoratori-in-difficolta-non-sono-lasciati-soli. Per ulteriori informazioni rivolgersi agli sportelli Cgil, Cisl e Uil che forniranno gratuitamente assistenza sull'agevolazione.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista