27/09/2013 08:23

Rete servizi territoriali: una risorsa per contrasto violenza di genere

Società della Salute e associazione Artemisia promuovono un convegno per martedì 1 ottobre a Firenze


Si svolgerà martedì 1 ottobre alle ore 8,30 all’Auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze (via Folco portinari 5 a Firenze) il convegno finale del progetto "La rete dei servizi territoriali come risorsa nel contrasto alla violenza di genere. Costruzione ed implementazione di modelli integrati di intervento nei casi di violenza intra ed extrafamiliare a donne e bambine" promosso dalla Società della Salute Sud Est con l'Associazione Atemisia in collaborazione la Asf e la Regione Toscana.


Il convegno sarà l’occasione per restituire e condividere il lavoro svoltosi fra aprile 2012 e luglio 2013 sulle prassi e sui criteri di rilevazione per la protezione delle donne e dei minori in situazioni di violenza.


I promotori si dicono soddisfatti del progetto, che è il frutto dell’impegno dei servizi territoriali, delle istituzioni e dei centri antiviolenza, e che ha prodotto risultati positivi soprattutto nello sviluppare e potenziare una rete territoriale in grado di lavorare in modo omogeneo ed integrato nelle difficili situazioni di violenza domestica ed assistita.


“L’obiettivo che ci siamo prefissati e che speriamo di aver raggiunto con questo progetto – afferma il presidente della SdS Sud-Est, Luciano Bartolini - è quello di aver costruito i presupposti per garantire una rete informativa e di supporto, attraverso la formazione e la sensibilizzazione di tutti gli operatori che possano essere coinvolti dal problema. La rete sarà il riferimento per l’accoglienza e per la presa in carico dei singoli casi. Per questo, quanto abbiamo cercato di costruire in questa prima fase, è un linguaggio e un approccio comune agli operatori, che provengono da ambienti fra loro diversi e che hanno spesso approcci e modalità di lavoro diversi, per individuare le varie situazioni e costruire risposte adeguate che mirino, innanzitutto, a rompere il silenzio, il senso di solitudine e impotenza delle vittime. Ringraziamo tutta l’Associazione Artemisia per la sua indispensabile collaborazione e la Regione Toscana per il supporto, nella speranza che questo virtuoso percorso per la prevenzione possa ulteriormente svilupparsi ed articolarsi in nuove azioni capaci di interessare tutti i soggetti in campo: minori, donne e uomini”.


Per ulteriori informazioni rivolgersi a Laura Salvadori dell’associazione Artemisia allo 055.602311 oppure cfranci@fol.it.

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista