12/09/2013 08:41

Festa della Croce per 800 anni francescanesimo a Figline

Sabato 14 e domenica 15 le celebrazioni alla presenza del vescovo Meini e del cardinale Piovanelli


Festa grande a Figline sabato 14 e domenica 15 settembre per la ricorrenza della Santa Croce con la quale si celebrano gli 800 anni del passaggio a Figline di San Francesco d’Assisi.


Le celebrazioni iniziano sabato alle ore 17, quando in piazza XXV Aprile il vescovo Mario Meini, il clero e la cittadinanza saranno accompagnati dagli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini a ricevere la reliquia del sangue di San Francesco giunto da La Verna e l'antico reliquiario della Croce che, restaurato, resterà a Figline. La processione sarà poi accolta nella chiesa di San Francesco, dove saranno presentati anche i restauri e gli interventi effettuati nel corso degli anni nel complesso francescano. La relazione sarà intervallata da alcuni brani eseguiti dal Coro del Teatro Garibaldi diretto da Alessandro Papini con all'organo il maestro Luca Soldi, mentre alle ore 18 ci sarà la santa messa officiata dal vescovo.


La messa domenicale delle ore 11 sarà invece presieduta dal cardinale Silvano Piovanelli e sarà impreziosita da alcuni canti del Coro del Teatro scritti appositamente per queste celebrazioni. I festeggiamenti si chiuderanno alle ore 18,30 con la messa celebrata dal provinciale dei Frati Minori di Toscana, fra Paolo, e con la solenne benedizione della città.

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista