26/08/2013 09:27

Perlamora Festival: fine di stagione tra letteratura ed arte

Ultimi tre appuntamenti con la rassegna, ma l’8 dicembre c’è la Lettura su “I cibi del mondo”

 

Ultimi tre appuntamenti con la settima edizione del Perlamora Festival, la rassegna patrocinata anche dai Comuni di Figline e Incisa che ha animato l’estate figlinese con autori, eventi speciali, incontri d'arte e anniversari storici legati al mondo della cultura nazionale e internazionale.


La settimana di chiusura del Festival inizia martedì 27 agosto alle 21,30 con “Luci dal suono di giorni passati”, ovvero la presentazione del libro “Il fumo del camino” scritto dall’autrice figlinese Annalisa Gagnarli; nel corso della serata, che sarà presentata da Marina Menichelli, saranno esposte le foto di Mario Ristori.


Giovedì 29 agosto, sempre alle 21,30, si terrà invece un incontro d’arte con la videoproiezione di “Le pitture nella Firenze museale” a cura di Mina Tamborrino, autrice del libro “Svelate. Il segno femminile”: parteciperanno anche la presidente dell’Aseba (Associazione Senza Barriere) Nanda Pratellesi, lo storico Franco Gallelli e l’artista Franca Pisani.


L’ultimo appuntamento estivo è invece per venerdì 30 agosto, quando al centro storico-culturale di via Golfonaia a Figline si terrà la presentazione del libro di Marco Teglia “Il popolo va agli Uffizi”: ad illustrarlo ci saranno anche Claudio Fucini (docente di Chirurgia all’Ospedale di Careggi), l’architetto Adolfo Natalini e l’imprenditore Danilo Agresti.


Ma la chiusura delle attività del Perlamora è fissata, come di consuetudine, con la VI lettura Perlamora dell'8 dicembre: quest’anno i promotori del Festival, Lorenzo Melani e Giorgio Torricelli, hanno pensato di affrontare un argomento di grande attualità come "I cibi del mondo”, una discussione a più voci a partire dal volume monografico della rivista Testimonianze, dedicato alla grande questione dell’alimentazione nel tempo della complessità e dell’ “interdipendenza planetaria”.

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista