03/07/2013 08:40

Spettacolo burattini e laboratori per estate incisana

Doppia iniziativa rivolta ai più piccoli: il 4 luglio in piazza Mazzanti, il 6 al Museo d’Arte sacra


Settimana rivolta ai più piccoli quella in corso per le iniziative dell’estate incisana, che, dopo il tutto esaurito per l’inaugurazione della mostra degli artisti locali e il concerto dell’ensemble InCanto, prosegue con lo spettacolo di burattini “Il rapimento del Principe Carlo” in programma giovedì 4 luglio alle 21,15 nei giardini di piazza Mazzanti.


Il secondo appuntamento è invece fissato per sabato 6 luglio dalle 17 alle 18,30 al Museo d’Arte sacra in via Castellana, dove anche il 13 luglio si terranno laboratori gratuiti aperti ai bambini e alle bambine dai 5 anni in poi. Si tratta di una iniziativa voluta dall’Assessorato alla Cultura per sensibilizzare le nuove generazioni alle bellezze dell’arte in generale ed in particolare a quella locale, traendo spunto dalla celebrazione del cinquecentenario della stesura de “Il Principe” di Nicolò Machiavelli.

 

Dunque l’obiettivo è utilizzare chiavi comunicative e attività ludiche che avvicinino i bambini al patrimonio artistico museale e al contesto storico in cui è vissuto uno dei più importanti filosofi italiani. Saranno quindi proposti giochi e attività manuali prendendo come spunto anche le opere esposte nel Museo d’Arte Sacra. I tre laboratori artistici sono ad ingresso gratuito e non è necessaria l’iscrizione: per informazioni ci si può rivolgere direttamente agli operatori di Itinera Certa chiamando il 339.2232137.


Gli eventi dell’estate incisana si chiuderanno il 12 luglio alle 21,15 con un omaggio a Giuseppe Verdi nell’anno del secondo centenario dalla sua nascita: il Museo d’Arte sacra ospiterà infatti “Musica Insieme 2013 – Il Genio nel territorio” con la partecipazione del Conservatorio statale di musica “Luigi Cherubini” di Firenze che eseguirà brani da Vespri siciliani, Rigoletto, Traviata e Trovatore.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista