05/06/2013 08:49

Giovedì il Coro del Garibaldi in un omaggio a Giuseppe Verdi

Il 6 giugno alle 21,15 il coro diretto da Papini si esibisce al Circolo Fanin di Figline


Giovedì 6 giugno alle ore 21,15 il Coro del Teatro Garibaldi diretto dal Maestro Alessandro Papini si esibirà al Circolo Fanin di Figline (via Magherini Graziani 3) per un omaggio a Giuseppe Verdi nell’anno del secondo centenario della sua nascita. Il concerto vedrà la partecipazione del soprano Laura Andreini e prevede l’esecuzione delle arie e dei cori più celebri tratti dalle opere di Verdi e Wagner, fra cui il Va pensiero, il Coro dei Lombardi, la Vergine degli Angeli ed il coro nuziale del Lohengrin.


Il Coro del Teatro Garibaldi è un gruppo composto da circa venticinque cantori non professionisti, che hanno in comune la passione per la musica e il canto, a cui si dedicano con professionalità e passione, con quello spirito che felicemente è stato definito di volontariato professionale. Nato nel 1997, il coro ha proposto un suo metodo nuovo di avvicinare i non professionisti alla musica: la formazione dei singoli per eseguire coralmente e con professionalità opere di indiscusso valore musicale.

A dirigerlo fin dalla sua fondazione è il Maestro Alessandro Papini, diplomato in Direzione di Coro con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia, dove ha conseguito il Diploma Accademico di II livello sotto la guida di Fabio Lombardo e Francesco Rizzi. Ha inoltre frequentato il triennio di qualifica professionale in Direzione di Coro presso la Fondazione Guido d’Arezzo, sotto la guida di Roberto Gabbiani, Pietro Rossi, Domenico Cieri e Rene Clemencic.
 

Lo spettacolo in programma giovedì 6 giugno è ad ingresso libero.

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista