31/05/2013 10:19

"Stratificazioni": conferenza e mostra al Palazzo Pretorio

Domani l’incontro con il prof. Pirillo, fino al 16 giugno una galleria per scoprire la storia del Valdarno


Sabato 1 giugno alle ore 17 conferenza e inaugurazione della mostra “Stratificazioni: il Valdarno dalle terre di nuova fondazione alla contemporaneità”, entrambe ospitate nella prestigiosa sede del Palazzo Pretorio in piazza San Francesco.


La conferenza sarà tenuta da Paolo Pirillo del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna e del Centro Internazionale di Studi sugli Insediamenti Medievali Cisim (Cherasco), che, in collaborazione con Fabrizio Fiaschi, presenterà un approfondimento su “Tartigliese: il fallimento di un centro fondato”.


In parallelo, fino al 16 giugno, resterà nelle sale del Palazzo Pretorio una mostra con percorsi d’arte didattici che portano alla scoperta della storia e delle bellezze di un territorio affascinante come il Valdarno, indagato per l’occasione nelle varie epoche. Si tratta di alcuni pannelli espositivi ed un video che spiegano la storia di Figline e del Valdarno, la nascita dei singoli centri e il loro sviluppo nell’Italia medievale.


L’iniziativa, che coinvolge il Sistema Museale del Valdarno grazie al contributo della Regione Toscana e con il coordinamento tecnico-scientifico di Cooperativa Archeologia, è pensata per far conoscere ai giovani, agli abitanti e ai turisti il patrimonio architettonico, storico-artistico, paesaggistico e di alto artigianato del territorio. Un progetto di promozione culturale, sostenuto dagli enti locali e dalle istituzioni culturali del territorio, che permette di valorizzare un formidabile patrimonio, costituito da pievi, castelli, e musei disseminati nel paesaggio del Valdarno.


“Stratificazioni” propone inoltre itinerari d’arte, pensati in maniera flessibile, da esplorare anche autonomamente, alla scoperta delle bellezze del territorio: altre info su www.museidelvaldarno.it.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista