13/02/2013 13:25

"Alice nel paese delle meraviglie"... Quando in scena vanno i genitori

Venerdì 15 al cinema-teatro Salesiani spettacolo di beneficienza della scuola Serristori per l’Oratorio


I genitori recitano, i figli sognano e si divertono stando in platea a vedere babbo e mamma nei panni dei personaggi delle fiabe. E' quanto accadrà venerdì 15 febbraio alle ore 21 al cinema-teatro Salesiani di Figline, dove la Compagnia degli Improvvisati (nella foto di Johnny Ghinassi) metterà in scena “Alice nel paese delle Meraviglie”.


Lo spettacolo teatrale è realizzato grazie al lavoro di tanti volontari: dai genitori-attori, che provano da mesi la parte, alle maestre che insieme alle nonne dei bambini preparano i costumi e le scenografie. Una iniziativa nata fra insegnanti e genitori della scuola per l'infanzia e primaria “Alfredo Serristori” di Figline Valdarno quasi per gioco e che però, visto il successo ottenuto negli anni, ormai è diventata una tradizione che porta in platea sempre più bambini. Nel 2009 infatti le insegnanti della scuola decisero di far sperimentare non solo ai bambini ma anche ai loro genitori l'ebbrezza e la meraviglia di salire sul palcoscenico. Da allora ogni anno in occasione del carnevale ed in particolare la mattina del “martedì grasso” i genitori della scuola intrattengono i loro bambini con rappresentazioni di fiabe magiche.


Dallo scorso anno l'evento teatrale avrà anche uno scopo benefico. Infatti la replica aperta a tutti che si terrà il 15 febbraio attirerà anche molte autorità poiché sarà fonte di una fusione tra la realtà scolastica e quella oratoriana di Figline: i fondi raccolti saranno devoluti interamente ai Salesiani di Figline, che li useranno per i lavori di ristrutturazione all'interno della loro struttura in cui gravitano tantissimi ragazzi.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista