18/01/2013 09:45

Laboratori musicali al Centro giovani di Matassino

Da gennaio due pomeriggi a settimana per imparare suoni, cori e tabelline con l’aiuto della musica


Il Centro giovani “Il Mattatoio” di Matassino (via Toti) torna con una nuova proposta per bambini e ragazzi, ovvero quattro laboratori di musica curati dall’associazione SphinX & GorgÒ con il patrocinio del Comune di Figline.


I corsi saranno attivati nei giorni di mercoledì e venerdì non appena saranno raggiunte le 10 persone a gruppo:
per info e iscrizioni è già possibile rivolgersi all’associazione telefonando allo 055.8367266, 328.6893210, oppure inviando una e-mail a info@sphinxandgorgo.com.


Tra i quattro laboratori troviamo “Per una volta… La musimatica delle tabelline” rivolto ai bambini dai 6 ai 10 anni in cui, sfruttando l’interrelazione tra musica e matematica, si imparano le tabelline in allegria con 11 divertenti canzoni (6 incontri, costo 45 euro).


Dai 9 ai 18 anni c’è invece un altro laboratorio di coro jazz intitolato “Oh mamma, per quel sassolino…”
(costo 30 euro), mentre per i bambini dagli 8 ai 13 anni c’è “Senti senti! La musimatica delle cose”, che consiste in 6 incontri per risvegliare il prezioso senso dell’udito e scoprire che tutte le cose hanno un loro suono e che esiste un rapporto definito tra il suono e la matematica (costo 45 euro).


Infine un laboratorio per i bambini dai 5 ai 7 anni intitolato “Se si sa… La musillabica”:
in questo caso l’obiettivo del progetto è facilitare l’approccio alla lingua e alla grammatica italiana attraverso la musica, tramite un repertorio originale fatto di giochi di parole, non-parole, gruppi di sillabe racchiuse melodicamente in 10 canzoni (6 incontri, costo 45 euro).


L’Associazione SphinX & GorgÒ da anni conduce corsi e laboratori nelle scuole di Firenze, Genova, Modena, Arezzo, Prato, Livorno. Ha collaborato con Fondazione Meyer, Il Giardino di Archimede. Un Museo Per La Matematica di Firenze, Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Dal 2006 i laboratori curati dall’associazione sono i inclusi nel progetto “Le Chiavi Della Città” del Comune di Firenze.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista